Scudo protettivo ancora alzato per gli eventi, lo propone il Consiglio federale

L'idea è quella di estendere a dicembre l'indennità per le grandi manifestazioni in caso di annullamento forzato.
BERNA - Grandi eventi tutelati fino a fine dicembre. È quanto propone il Consiglio federale, che oggi ha posto in consultazione il prolungamento dello scudo protettivo per gli eventi pubblici. Il termine del sostegno, secondo l'ordinanza dello scorso anno, scadrà infatti a fine aprile.
L'indennità era stata introdotta per permettere la pianificazione degli eventi di importanza sovracantonale proteggendo gli organizzatori da eventuali annullamenti forzati dalla pandemia.
La proroga richiede un adeguamento dei termini e della durata di validità stabiliti nell’ordinanza COVID-19 eventi pubblici. Data l’urgenza, il Consiglio federale svolgerà una consultazione straordinaria. L’entrata in vigore dell’ordinanza riveduta è prevista per il 1°maggio 2022.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!