Cerca e trova immobili
BERNA

Venti tempestosi su gran parte della Svizzera

Misurati 154 km/h sulla cima del Säntis, 139 km/h sul Pilatus.
20 minuten
Fonte ats
Venti tempestosi su gran parte della Svizzera
Misurati 154 km/h sulla cima del Säntis, 139 km/h sul Pilatus.
I meteorologi si aspettano che il vento da ovest aumenterà ancora questa notte.
BERNA - Forti raffiche di vento hanno iniziato a soffiare in tutta la Svizzera oggi in serata. Alle 17.30, il servizio meteorologico ha misurato 154 km/h sulla cima del Säntis. In pianura, il vento soffiava a 87 km/h a Niedergösgen (SO). S...

BERNA - Forti raffiche di vento hanno iniziato a soffiare in tutta la Svizzera oggi in serata. Alle 17.30, il servizio meteorologico ha misurato 154 km/h sulla cima del Säntis. In pianura, il vento soffiava a 87 km/h a Niedergösgen (SO).

Sul Pilatus, le raffiche hanno raggiunto i 139 km/h, ha indicato oggi Meteonews su Twitter. Valori superiori a 100 km/h sono stati registrati anche sull'Uetliberg, Napf, Steinerberg, Moléson e Hörnli.

Traghetto interrotto a Romanshorn (TG) - A Steckborn (TG), sulle rive del lago di Costanza, le raffiche hanno raggiunto gli 87 km/h come a Niedergösgen (SO). Il traghetto che collega Romanshorn (TG) alla città tedesca di Friedrichshafen è stato interrotto in fine pomeriggio a causa della tempesta. La stessa sorte è toccata al trenino dell'Uetliberg, che porta sull'omonima collina che sovrasta la città di Zurigo.

I meteorologi si aspettano che il vento da ovest aumenterà ancora questa notte. Nel corso della notte, il vento di alta quota si orienterà verso nord-ovest. Il fronte freddo dovrebbe giungere anche a sud delle Alpi, provocando un favonio con venti fino a 100km/h in pianura e nelle valli alpine.

In Ticino non sono tuttavia previste forti precipitazioni, come è il caso nel resto della Svizzera dove sopra gli 800 metri si prevedono localmente nevicate fino a 50 cm.

"Roxana" più forte delle ultime tempeste - Secondo Meteonews, "Roxana" è un po' più forte delle tempeste che l'hanno preceduta quest'inverno. Non è però paragonabile alle tempeste invernali estreme come "Vivian" (1990), "Lothar" (1999) o "Kyrill" (2007). Tuttavia potrebbe causare la caduta di alberi, la rottura di rami o soffiare via tegole e attrezzature per la costruzione.

Con la forza del vento, appariranno anche cumuli di neve. L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) ha innalzato il livello di allarme valanghe a 4 su 5. Questo significa che c'è un alto pericolo di valanghe in alcune parti del Vallese, nella regione di Andermatt e in alcune parti dei Grigioni. Nel resto delle Alpi e nel Giura, il pericolo è marcato (livello 3).

Domani i venti saranno più moderati in pianura. Tranne al sud, dove soffierà un favonio da forte a tempestoso, con raffiche locali fino a 100 km/h.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE