Il 2022 è iniziato con il sole e temperature decisamente miti

L'isoterma di zero gradi a mezzanotte era a oltre 3700 metri, vicino al record storico del 1999
L'isoterma di zero gradi a mezzanotte era a oltre 3700 metri, vicino al record storico del 1999
BERNA - «Una notte di San Silvestro decisamente troppo mite a media e alta quota». Lo ha ricordato ieri sera su Twitter MeteoSvizzera, sottolineando che l'isoterma di zero gradi, a mezzanotte, si attestava a una quota di 3'764 metri.
«La temperatura minima della notte scorsa sul Generoso (1600 m) è stata di 11.8 gradi, su Cimetta (1661 m) di 10.6 gradi, sul Matro, a 2173 metri di quota, di 7.3 gradi», scrive oggi MeteoSvizzera nel suo primo tweet del 2022.
Dall'inizio delle misurazioni, solo in tre occasioni nei mesi di dicembre e gennaio la linea degli zero gradi è stata più elevata: il record stabilito il 6 gennaio 1999 era di solo circa 100 metri più alto rispetto alla scorsa notte. Il passaggio al nuovo anno è caratterizzato da tempo soleggiato e temperature sempre miti, ma la nebbia - anche provocata dall'accumulo di polvere dei fuochi d'artificio - ha coperto alcune zone dell'Altipiano.
Dopo una notte molto mite il nuovo anno ci dà il benvenuto con un'alba multicolore.
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) January 1, 2022
La temperatura minima della notte scorsa sul Generoso (1600 m) è stata di 11.8 gradi, su Cimetta (1661 m) di 10.6 gradi, sul Matro, a 2173 metri di quota, di 7.3 gradi. pic.twitter.com/uHoHJrY0UE





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!