Cerca e trova immobili
BERNA 

Booster dopo 4 mesi, annuncio "sorprendente" per i Cantoni

Oggi l'UFSP e la CFV hanno adattato la loro raccomandazione.
keystone
Fonte ats
Booster dopo 4 mesi, annuncio "sorprendente" per i Cantoni
Oggi l'UFSP e la CFV hanno adattato la loro raccomandazione.
La riduzione è considerata necessaria pure dai cantoni, anche in vista della diffusione molto rapida della variante Omicron
BERNA  - La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) è sorpresa dalla rapidità con cui è stata annunciata la riduzione da sei a quattro mesi del periodo di attesa per la vaccinazione di richiamo. Ritiene comu...

BERNA  - La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) è sorpresa dalla rapidità con cui è stata annunciata la riduzione da sei a quattro mesi del periodo di attesa per la vaccinazione di richiamo. Ritiene comunque che i cantoni siano in grado di adattarsi.

«A metà della settimana scorsa, i cantoni sono stati avvisati che il periodo di attesa sarebbe stato ridotto a quattro mesi più rapidamente del previsto e che la raccomandazione dettagliata della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarebbe giunta a breve», ha dichiarato oggi a Keystone-ATS il segretario generale della CDS Michael Jordi.

«Questo annuncio è stato davvero sorprendentemente rapido, date le dichiarazioni precedenti». Fino a poco tempo fa, la riduzione della scadenza non era considerata necessaria. Alla domanda se questa raccomandazione avrebbe creato problemi all'organizzazione e alla logistica nei cantoni, Jordi ha risposto che «la riduzione è considerata necessaria pure dai cantoni, anche in vista della diffusione molto rapida della variante Omicron. Le capacità di vaccinazione saranno quindi adattate immediatamente e il più rapidamente possibile», ha aggiunto.

Il vaccino di richiamo contro il Covid-19 è ora raccomandato per tutte le persone sopra i 16 anni, quattro mesi dopo la seconda dose. Oggi l'UFSP e la CFV hanno adattato la loro raccomandazione, che in precedenza era di sei mesi dopo la seconda dose.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE