Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Medicamenti anti-Covid: la Confederazione chiude quattro contratti

Investiti 27 milioni di franchi per lo sviluppo di farmaci per curare il virus.
Keystone
Medicamenti anti-Covid: la Confederazione chiude quattro contratti
Investiti 27 milioni di franchi per lo sviluppo di farmaci per curare il virus.
I nuovi medicamenti dovrebbero essere disponibile entro fine 2022.
BERNA - Oltre il vaccino c'è di più. La Confederazione ha appena investito 27 milioni di franchi per lo sviluppo di quattro medicamenti contro il Covid-19. I farmaci dovrebbero essere disponibili da qui a fine 2022. Sulla base dei crite...

BERNA - Oltre il vaccino c'è di più. La Confederazione ha appena investito 27 milioni di franchi per lo sviluppo di quattro medicamenti contro il Covid-19. I farmaci dovrebbero essere disponibili da qui a fine 2022.

Sulla base dei criteri di selezione stabiliti dal Consiglio federale, gli esperti incaricati di Innosuisse e dell’UFSP hanno valutato nove domande di finanziamento. Al termine di questa fase e a seguito della votazione popolare a favore della legge Covid-19 del 28 novembre scorso, l’UFSP ha deciso di finanziare quattro progetti provenienti da aziende svizzere, con le quali ha concluso un contratto.

Si tratta di:

- GeNeuro SA, per lo sviluppo di un anticorpo monoclonale per trattare gli effetti a lungo termine del Covid-19 su pazienti che soffrono di sintomi neuropsichiatrici severi;

- Kinarus AG, per lo sviluppo di un'associazione medicamentosa orale con azione antivirale e antinfiammatoria, per tutti i livelli di gravità del Covid-19;

- Memo Therapeutics AG, per lo sviluppo di un anticorpo monoclonale per trattare le infezioni da SARS-CoV-2 su pazienti a rischio di un'evoluzione grave del Covid-19, da somministrare per inalazione o via intravenosa;

- Noorik Biopharmaceuticals AG, per lo sviluppo di un vasodilatatore polmonare orale destinato a prevenire l'insufficienza respiratoria e a ridurre il bisogno di ventilazione meccanica in caso di ricovero dovuto al Covid-19.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE