Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Una seconda passerella e una nuova banchina per la stazione di Basilea

Le FFS prevedono un investimento di 180 milioni di franchi. I lavori inizieranno nel gennaio 2023
FFS
Fonte ATS
Una seconda passerella e una nuova banchina per la stazione di Basilea
Le FFS prevedono un investimento di 180 milioni di franchi. I lavori inizieranno nel gennaio 2023
BASILEA - Operazione di lifting in vista per la stazione ferroviaria di Basilea: le Ferrovie federali svizzere (FFS) si apprestano infatti a costruire una seconda passerella pedonale e una nuova banchina. Costo complessivo 180 milioni di franchi. L'e...

BASILEA - Operazione di lifting in vista per la stazione ferroviaria di Basilea: le Ferrovie federali svizzere (FFS) si apprestano infatti a costruire una seconda passerella pedonale e una nuova banchina. Costo complessivo 180 milioni di franchi. L'entrata in funzione è prevista con il cambio d'orario del 2025.

La nuova passerella pedonale sarà costruita tra quella esistente e il ponte Margarethen: sarà larga dieci metri e collegherà il quartiere meridionale di Gundeldingen al lato nord della stazione FFS, è stato indicato oggi nel corso di una conferenza stampa. Si tratta di una struttura "temporanea" che verrà utilizzata per circa dieci anni, dopo di che i passeggeri potranno raggiungere la stazione mediante un sottopassaggio o con l'allargamento del ponte Margarethen. Il costo è di 50 milioni di franchi.

Sempre sul lato di Gundeldinger verrà costruito una nuova piattaforma, che ospiterà il binario numero 20. Il progetto costerà 130 milioni di franchi. I 700 posti bici che si trovano sotto l'attuale passerella rimarranno al loro posto, anzi, verranno aumentati fino a 1'000 in una struttura a due piani, ha affermato Wolfgang Stolle, responsabile del progetto.

La costruzione della passerella, della banchina e dei binari dovrebbe iniziare nel gennaio 2023. Si prevede che i lavori vengano conclusi entro il cambio di orario del dicembre 2025.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE