Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Anche i lavoratori frontalieri si potranno vaccinare in Svizzera

La campagna potrebbe essere estesa anche ai cittadini elvetici residenti all'estero. Decisione in consultazione
Tamedia
Anche i lavoratori frontalieri si potranno vaccinare in Svizzera
La campagna potrebbe essere estesa anche ai cittadini elvetici residenti all'estero. Decisione in consultazione
BERNA - La campagna di vaccinazione elvetica potrà essere estesa anche ai lavoratori frontalieri e ai cittadini svizzeri residenti all'estero. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, che ora mette in consultazione la modifica dell'ordinanza s...

BERNA - La campagna di vaccinazione elvetica potrà essere estesa anche ai lavoratori frontalieri e ai cittadini svizzeri residenti all'estero. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, che ora mette in consultazione la modifica dell'ordinanza sulle epidemie.

A causa del numero limitato di dosi di vaccino disponibili, sinora soltanto le persone residenti in Svizzera, i frontalieri che lavorano in strutture sanitarie e gli stranieri con un'assicurazione malattie obbligatoria avevano la possibilità di vaccinarsi nel nostro paese. Ora che tutte le persone residenti in Svizzera che desideravano farsi vaccinare hanno potuto farlo, e che ci sono sufficienti dosi di vaccino, il Consiglio federale ritiene che l’accesso alla campagna debba essere esteso ad altre persone che hanno uno stretto legame con il nostro paese: gli svizzeri all’estero e i membri del loro nucleo familiare (coniugi/partner, figli, genitori e suoceri che vivono nella stessa economia domestica) che non hanno l’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera e i frontalieri che si trovano nella stessa situazione.

Il Consiglio federale pone in consultazione nei Cantoni e tra le parti sociali una modifica dell’ordinanza sulle epidemie. Questa prevede che i costi della vaccinazione per i frontalieri siano assunti dalla Confederazione, in quanto, trovandosi regolarmente in Svizzera, essi possono influenzare l’andamento della pandemia. Il Consiglio federale intende anche permettere agli svizzeri all’estero e ai membri del loro nucleo familiare che non hanno l’assicurazione malattie obbligatoria di farsi vaccinare in Svizzera. Per queste persone, che soggiornano nel nostro paese a intervalli irregolari, il Consiglio federale pone in consultazione due varianti. Nella prima, il costo della vaccinazione sarà assunto dalla Confederazione; nella seconda, i costi saranno a loro carico.

Il Consiglio federale prenderà la sua decisione il 25 agosto 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE