Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un unico sito (internet) per i 12 siti Unesco

L'obiettivo è la messa in rete dei vari attori. Non mancano, naturalmente, i Castelli di Bellinzona e il San Giorgio
Un unico sito (internet) per i 12 siti Unesco
Ti Press (archivio)
Ci sono, evidentemente, anche i Castelli di Bellinzona
Fonte ats
Un unico sito (internet) per i 12 siti Unesco
L'obiettivo è la messa in rete dei vari attori. Non mancano, naturalmente, i Castelli di Bellinzona e il San Giorgio
BERNA - I 12 beni del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera avranno da domani una piattaforma internet: dal 1° luglio sarà attivo il sito web "www.ilnostropatrimonio.ch", che offrirà approfondimenti sui musei, informazioni, id...

BERNA - I 12 beni del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera avranno da domani una piattaforma internet: dal 1° luglio sarà attivo il sito web "www.ilnostropatrimonio.ch", che offrirà approfondimenti sui musei, informazioni, idee per escursioni e materiale didattico.

Uno degli obiettivi principali è lo scambio intensivo e la messa in rete degli attori operativi nell'ambito del Patrimonio mondiale, indica in una nota odierna l'associazione "World Heritage Experience Switzerland" (WHES).

Sulla piattaforma digitale sono mappati tutti i dodici beni del Patrimonio mondiale in Svizzera: «Coloro che, dopo l'esperienza digitale, pianificano una visita in loco possono anche acquistare il loro ingresso online sotto forma di un biglietto del Patrimonio mondiale», sottolinea la WHES, precisando che le offerte saranno continuamente ampliate.

La Svizzera ha tre beni naturali e nove beni culturali parte del Patrimonio mondiale: tre castelli, murata e cinta muraria della città di Bellinzona, Monte San Giorgio, Monastero benedettino San Giovanni a Müstair (GR), Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina (GR), Centro storico di Berna, Abbazia di San Gallo, regione delle Alpi Svizzere Jungfrau-Aletsch (VS/BE), vigneti terrazzati del Lavaux (VD), paesaggio urbano orologiero di La-Chaux-de-Fonds/Le Locle (NE), nonché l'opera architettonica di Le Corbusier, i siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino e l'Arena tettonica Sardona (GL/SG/GR).

L'obiettivo della Convenzione del Patrimonio mondiale è di proteggere e preservare per le generazioni future i beni culturali e naturali di «eccezionale valore universale» che portano il marchio dell'UNESCO "Patrimonio mondiale".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE