Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il certificato Covid "light" diventa realtà

Dopo la consultazione con i Cantoni, questa versione, volta a meglio proteggere i dati, ha ricevuto il via libera.
Keystone
Fonte Ats
Il certificato Covid "light" diventa realtà
Dopo la consultazione con i Cantoni, questa versione, volta a meglio proteggere i dati, ha ricevuto il via libera.
Questo tipo di certificazione sarà però riconosciuto unicamente all'interno dei confini nazionali.
BERNA - Dal 12 luglio chi dispone di un certificato Covid potrà ottenerne anche uno "light", con dati ridotti al minimo, disponibile unicamente in versione elettronica e riconosciuto solo in Svizzera. Il Consiglio federale ha adeguato oggi l'o...

BERNA - Dal 12 luglio chi dispone di un certificato Covid potrà ottenerne anche uno "light", con dati ridotti al minimo, disponibile unicamente in versione elettronica e riconosciuto solo in Svizzera. Il Consiglio federale ha adeguato oggi l'ordinanza in materia per introdurre un dispositivo di questo tipo.

Concretamente - La copia indica semplicemente l'esistenza di un certificato valido, ma non contiene dati sanitari, precisa l'esecutivo in una nota, aggiungendo che è stata sviluppata su richiesta dell'incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), poiché le applicazioni autosviluppate per verificare i certificati Covid-19 consentirebbero a terzi di visualizzare i dati sanitari, ad esempio il vaccino somministrato o la data della vaccinazione.

Certificato Covid presto consegnato sul posto - La modifica concerne anche altre disposizioni dell'ordinanza, ad esempio l'assunzione dei costi per la stampa e la trasmissione dei certificati di vaccinazione contro il Covid-19. Fino al 14 luglio 2021 la Confederazione assume queste spese per le persone completamente vaccinate. Oltre questa data i Cantoni potranno consegnare il certificato subito dopo la vaccinazione. Se continueranno a utilizzare la soluzione federale centrale per la stampa e la trasmissione, Berna fatturerà loro i relativi costi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE