Cerca e trova immobili
BASILEA CITTA'

Swissmedic autorizza il farmaco Roche per l'atrofia muscolare spinale

Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.
Roche
Fonte ats awp
Swissmedic autorizza il farmaco Roche per l'atrofia muscolare spinale
Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.
Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».
BASILEA - Il colosso farmaceutico basilese Roche ha ottenuto il via libera in Svizzera per il suo trattamento Evrysdi contro l'atrofia muscolare spinale (SMA), una delle più comuni cause genetiche di morte infantile. L'approvazione di questo t...

BASILEA - Il colosso farmaceutico basilese Roche ha ottenuto il via libera in Svizzera per il suo trattamento Evrysdi contro l'atrofia muscolare spinale (SMA), una delle più comuni cause genetiche di morte infantile.

L'approvazione di questo trattamento - a partire dai due mesi di vita del neonato - ha beneficiato della procedura di omologazione accelerata da parte dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, indica un comunicato odierno di Roche. Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.

L'omologazione, nella Confederazione, si basa su due studi clinici denominati Firefish e Sunfish. Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».

Evrysdi è stato omologato lo scorso marzo nell'Unione europea e nell'agosto 2020 dalla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicinali. Si tratta del primo farmaco di provata efficacia per il trattamento della SMA che può essere assunto a casa invece che in ospedale.

La SMA è una rara malattia genetica che limita o impedisce il movimento e indebolisce i muscoli. La sua forma più grave è solitamente mortale e molto spesso ciò avviene già nei primi anni di vita del bambino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE