Immobili
Veicoli
Roche
BASILEA CITTA'
20.05.2021 - 08:120

Swissmedic autorizza il farmaco Roche per l'atrofia muscolare spinale

Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.

Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».

BASILEA - Il colosso farmaceutico basilese Roche ha ottenuto il via libera in Svizzera per il suo trattamento Evrysdi contro l'atrofia muscolare spinale (SMA), una delle più comuni cause genetiche di morte infantile.

L'approvazione di questo trattamento - a partire dai due mesi di vita del neonato - ha beneficiato della procedura di omologazione accelerata da parte dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, indica un comunicato odierno di Roche. Finora Evrysdi è approvato in 40 Paesi ed è in attesa del via libera in oltre una trentina di Stati.

L'omologazione, nella Confederazione, si basa su due studi clinici denominati Firefish e Sunfish. Per il gruppo renano, il trattamento ha dimostrato un «profilo di efficacia e sicurezza favorevole».

Evrysdi è stato omologato lo scorso marzo nell'Unione europea e nell'agosto 2020 dalla Food and Drug Administration (FDA), l'autorità americana di controllo dei medicinali. Si tratta del primo farmaco di provata efficacia per il trattamento della SMA che può essere assunto a casa invece che in ospedale.

La SMA è una rara malattia genetica che limita o impedisce il movimento e indebolisce i muscoli. La sua forma più grave è solitamente mortale e molto spesso ciò avviene già nei primi anni di vita del bambino.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-25 19:15:20 | 91.208.130.89