Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Test a tappeto e vaccinazioni per viaggiare»

Lo chiedono i rappresentanti del settore aeronautico per ripartire, evitando le regole della quarantena
Keystone - foto d'archivio
«Test a tappeto e vaccinazioni per viaggiare»
Lo chiedono i rappresentanti del settore aeronautico per ripartire, evitando le regole della quarantena
BERNA - Introdurre test a tappeto invece di regole sulle quarantene e concedere maggiore libertà di viaggio alle persone già vaccinate. È quanto richiesto dai rappresentanti del settore aeronautico delle "Piattaforma per l'Aviazi...

BERNA - Introdurre test a tappeto invece di regole sulle quarantene e concedere maggiore libertà di viaggio alle persone già vaccinate. È quanto richiesto dai rappresentanti del settore aeronautico delle "Piattaforma per l'Aviazione Svizzera" alla consigliera federale Simonetta Sommaruga nell'incontro (virtuale) tenutosi oggi.

Da inizio pandemia il numero dei passeggeri è fortemente diminuito e ciò ha comportato perdite di ricavi per le compagnie aeree, gli aeroporti e le imprese dell'indotto. La consigliera federale ha sottolineato «l'enorme importanza del settore aeronautico». Il Consiglio federale e gli Uffici competenti «mettono in campo tutte le loro forze al fine di gestire la crisi e di sostenere l'economia e le imprese interessate».

I partecipanti hanno pure discusso sul contributo dell’aviazione alla protezione del clima.

Su invito della consigliera federale Sommaruga, all'incontro in forma virtuale hanno partecipato rappresentanti degli aeroporti nazionali e dei cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, delle compagnie aeree Swiss e EasyJet Svizzera, del servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e dell'associazione mantello delle imprese del settore Aerosuisse. All'incontro erano presenti anche rappresentanti degli Uffici federali dell'aviazione civile, dell'ambiente e della sanità pubblica. In futuro l'incontro si svolgerà annualmente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE