Cerca e trova immobili

GRIGIONILa pista per sci a rotelle può crescere

09.03.21 - 15:40
Raggiunto un accorto con WWF e Pro Natura per l'impianto di Lenzerheide
Lenzerheide Biathlon Arena
Fonte ATS
La pista per sci a rotelle può crescere
Raggiunto un accorto con WWF e Pro Natura per l'impianto di Lenzerheide

LENZERHEIDE - Non si ferma il progetto di ampliamento della pista di sci a rotelle della Lenzerheide Biathlon Arena, nei Grigioni. WWF e Pro Natura hanno raggiunto un accordo con il comune di Lantsch/Lenz su una soluzione di compromesso ridimensionata.

L'area punta diventare una delle più grandi strutture di allenamento estivo in Europa. In un primo tempo la pista di sci a rotelle di 1,6 chilometri doveva essere allungata a 5,2 chilometri.

Le due organizzazioni ambientaliste avevano però presentato un ricorso al tribunale amministrativo la scorsa primavera, temendo impatti negativi sull'habitat del gallo cedrone e sulle torbiere. Ora, come detto, è stato trovato un accordo con il comune, si legge in una nota diffusa oggi da WWF e Pro Natura.

La pista sarà ridimensionata e ottimizzata. Un anello di 1,4 chilometri, che avrebbe tagliato l'habitat dei galli cedroni, è stato eliminato. In totale la struttura sarà lunga 3,8 chilometri. Inoltre, visti i disboscamenti previsti, si stanno attuando diverse misure sostitutive a favore del raro volatile. Saranno infine stabilite delle zone cuscinetto intorno alle torbiere e quelle danneggiate saranno rivalorizzate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE