La pista per sci a rotelle può crescere

Raggiunto un accorto con WWF e Pro Natura per l'impianto di Lenzerheide
LENZERHEIDE - Non si ferma il progetto di ampliamento della pista di sci a rotelle della Lenzerheide Biathlon Arena, nei Grigioni. WWF e Pro Natura hanno raggiunto un accordo con il comune di Lantsch/Lenz su una soluzione di compromesso ridimensionata.
L'area punta diventare una delle più grandi strutture di allenamento estivo in Europa. In un primo tempo la pista di sci a rotelle di 1,6 chilometri doveva essere allungata a 5,2 chilometri.
Le due organizzazioni ambientaliste avevano però presentato un ricorso al tribunale amministrativo la scorsa primavera, temendo impatti negativi sull'habitat del gallo cedrone e sulle torbiere. Ora, come detto, è stato trovato un accordo con il comune, si legge in una nota diffusa oggi da WWF e Pro Natura.
La pista sarà ridimensionata e ottimizzata. Un anello di 1,4 chilometri, che avrebbe tagliato l'habitat dei galli cedroni, è stato eliminato. In totale la struttura sarà lunga 3,8 chilometri. Inoltre, visti i disboscamenti previsti, si stanno attuando diverse misure sostitutive a favore del raro volatile. Saranno infine stabilite delle zone cuscinetto intorno alle torbiere e quelle danneggiate saranno rivalorizzate.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!