Cerca e trova immobili
GRIGIONI

La pista per sci a rotelle può crescere

Raggiunto un accorto con WWF e Pro Natura per l'impianto di Lenzerheide
Lenzerheide Biathlon Arena
Fonte ATS
La pista per sci a rotelle può crescere
Raggiunto un accorto con WWF e Pro Natura per l'impianto di Lenzerheide
LENZERHEIDE - Non si ferma il progetto di ampliamento della pista di sci a rotelle della Lenzerheide Biathlon Arena, nei Grigioni. WWF e Pro Natura hanno raggiunto un accordo con il comune di Lantsch/Lenz su una soluzione di compromesso ridimensionat...

LENZERHEIDE - Non si ferma il progetto di ampliamento della pista di sci a rotelle della Lenzerheide Biathlon Arena, nei Grigioni. WWF e Pro Natura hanno raggiunto un accordo con il comune di Lantsch/Lenz su una soluzione di compromesso ridimensionata.

L'area punta diventare una delle più grandi strutture di allenamento estivo in Europa. In un primo tempo la pista di sci a rotelle di 1,6 chilometri doveva essere allungata a 5,2 chilometri.

Le due organizzazioni ambientaliste avevano però presentato un ricorso al tribunale amministrativo la scorsa primavera, temendo impatti negativi sull'habitat del gallo cedrone e sulle torbiere. Ora, come detto, è stato trovato un accordo con il comune, si legge in una nota diffusa oggi da WWF e Pro Natura.

La pista sarà ridimensionata e ottimizzata. Un anello di 1,4 chilometri, che avrebbe tagliato l'habitat dei galli cedroni, è stato eliminato. In totale la struttura sarà lunga 3,8 chilometri. Inoltre, visti i disboscamenti previsti, si stanno attuando diverse misure sostitutive a favore del raro volatile. Saranno infine stabilite delle zone cuscinetto intorno alle torbiere e quelle danneggiate saranno rivalorizzate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE