Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Brienz “scivola” sempre più velocemente

La montagna che sovrasta il paesino si sposta fino a 8 metri all'anno. I residenti non sono però a rischio
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Brienz “scivola” sempre più velocemente
La montagna che sovrasta il paesino si sposta fino a 8 metri all'anno. I residenti non sono però a rischio
BRIENZ - La montagna che sovrasta il paesino di Brienz/Brinzauls (GR) da anni si sposta a valle, ma ora la velocità di movimento è ulteriormente aumentata. Per il momento, gli esperti escludono una frana, ma non grandi cadute di massi. ...

BRIENZ - La montagna che sovrasta il paesino di Brienz/Brinzauls (GR) da anni si sposta a valle, ma ora la velocità di movimento è ulteriormente aumentata. Per il momento, gli esperti escludono una frana, ma non grandi cadute di massi.

La velocità con cui sia il villaggio che la montagna stanno scivolando ha raggiunto un nuovo record, ha annunciato il comune di Albula. Il villaggio, che si trova su una terrazza soleggiata a 1'100 metri sul livello del mare, sta scendendo di 1,3 metri all'anno. La montagna si sposta fino a 8 metri all'anno. E la velocità continua ad aumentare in tutte le zone di misurazione.

Lo scioglimento della neve delle ultime settimane è una della cause dell'aumento della velocità di scorrimento, che potrebbe subire ulteriori incrementi nelle prossime settimane.

Gli esperti del comune e del cantone non si aspettano una frana, almeno non nelle prossime settimane. Sono però possibili ingenti cadute di massi. Nessuna zona residenziale è a rischio, ha assicurato il comune.

L'evoluzione è monitorata costantemente dal servizio cantonale di allarme rapido, ha detto il comunicato. Il governo cantonale aveva già dichiarato Brienz in "situazione speciale" nel novembre 2019 e ha risposto a una richiesta di assistenza del comune di Albula fornendo risorse umane e finanziarie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE