Keystone - foto d'archivio
GRIGIONI
08.03.2021 - 16:170

Brienz “scivola” sempre più velocemente

La montagna che sovrasta il paesino si sposta fino a 8 metri all'anno. I residenti non sono però a rischio

BRIENZ - La montagna che sovrasta il paesino di Brienz/Brinzauls (GR) da anni si sposta a valle, ma ora la velocità di movimento è ulteriormente aumentata. Per il momento, gli esperti escludono una frana, ma non grandi cadute di massi.

La velocità con cui sia il villaggio che la montagna stanno scivolando ha raggiunto un nuovo record, ha annunciato il comune di Albula. Il villaggio, che si trova su una terrazza soleggiata a 1'100 metri sul livello del mare, sta scendendo di 1,3 metri all'anno. La montagna si sposta fino a 8 metri all'anno. E la velocità continua ad aumentare in tutte le zone di misurazione.

Lo scioglimento della neve delle ultime settimane è una della cause dell'aumento della velocità di scorrimento, che potrebbe subire ulteriori incrementi nelle prossime settimane.

Gli esperti del comune e del cantone non si aspettano una frana, almeno non nelle prossime settimane. Sono però possibili ingenti cadute di massi. Nessuna zona residenziale è a rischio, ha assicurato il comune.

L'evoluzione è monitorata costantemente dal servizio cantonale di allarme rapido, ha detto il comunicato. Il governo cantonale aveva già dichiarato Brienz in "situazione speciale" nel novembre 2019 e ha risposto a una richiesta di assistenza del comune di Albula fornendo risorse umane e finanziarie.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-14 10:31:25 | 91.208.130.85