Cerca e trova immobili

ZURIGO Bonus: molti dovranno rinunciarvi

15.12.20 - 09:55
Le categorie più colpite? Donne e redditi medi.
tipress
Fonte ats
Bonus: molti dovranno rinunciarvi
Le categorie più colpite? Donne e redditi medi.
La crisi economica legata al coronavirus, quest'anno, ha mandato all'aria molti piani.

ZURIGO  - Non pochi lavoratori abituati a un bonus di fine anno rimarranno a mani vuote nel 2020: è quanto emerge da un sondaggio condotto per conto del servizio di confronti internet Comparis, che mette in luce come a dover rinunciare alle gratifiche - sulla scia del Covid - saranno in particolare le donne e chi ha un reddito medio.

La crisi economica - Poco più di un terzo di tutti i lavoratori dipendenti riceve di solito, oltre allo stipendio, una gratifica dal datore di lavoro sotto forma di 14esima mensilità o di bonus, ricorda Comparis in un comunicato odierno. Quest'anno però la crisi economica legata al coronavirus ha mandato all'aria molti piani.

Incertezza - A fine novembre solo il 24% dei lavoratori dipendenti dichiarava di aver già ricevuto o di dover comunque ricevere un bonus per il 2020. Già a quella data il 63% sapeva con certezza che sarebbe rimasto a bocca asciutta: quasi esattamente la stessa percentuale di quelli che nel 2019 non avevano ricevuto alcuna gratifica (64%). Il mese scorso il 12% degli interpellati si trovava ancora nell'incertezza. «Se a un lavoratore non è ancora stato annunciato alcun bonus, c'è da aspettarsi che non lo riceverà quest'anno», afferma l'esperto di Comapris Michael Kuhn, citato nella nota.

Redditi alti più "fortunati" - Tra i lavoratori dipendenti con un reddito superiore a 8000 franchi al mese la percentuale di chi riceverà un bonus è la più alta, pari al 29% (l'anno scorso: 38%). La quota scende al 23% nella fascia 4000-8000 franchi (36% nel 2019) e al 19% per i dipendenti remunerati fino a 4000 franchi (26%). Per il confronto fra le due annate va menzionato anche chi non sa ancora se riceverà il bonus, con quote nelle tre fasce - pari rispettivamente al 10%, 9% e 20%. «Tra i redditi alti, il bonus è spesso parte integrante del salario», spiega Kuhn «Per quelli medio-bassi, invece, la situazione è un po' diversa: si taglia più facilmente in tempi di crisi».

Donne più svantaggiate - Il divario fra uomini e donne rimane notevole: i primi sono certi al 33% di ricevere la gratifica (e il 10% non lo sa), mentre fra le seconde il contributo di fine anno arriverà solo per il 16% delle interrogate (il 15% non lo sa).

I dati si basano su un'indagine demoscopica realizzata a fine novembre dall'istituto di ricerche di mercato zurighese Innofact su un campione di 1044 persone, di cui 651 lavoratori dipendenti, in tutte le regioni della Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 3 anni fa su tio
L'importante che lo diano a chi guadagna 10 milioni l'anno ;-(( Gli altri magari un buono per il Tavolino Magico non lo si potrebbe donare ? ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE