L'appello della sanità: «Servono ulteriori misure»

Domani i direttori cantonali della sanità si riuniranno con il consigliere federale Alain Berset
Lukas Engelberger: «Prima o poi la discrepanza tra le misure e i contagi e quella con le misure adottate nei paesi vicini diventerà semplicemente troppo grande».
BERNA - Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) Lukas Engelberger esige misure ancor più severe nella lotta all'epidemia di Covid-19. A suo avviso prolungare ancora considerevolmente la situazione attuale è irresponsabile.
«Dovremo parlare di ulteriori misure per ridurre i contagi», ha dichiarato il basilese in un'intervista pubblica online oggi dai giornali Tamedia. Domani i direttori cantonali della sanità si riuniranno con il consigliere federale Alain Berset.
«La situazione è molto difficile», ha affermato il democristiano 45enne. Attualmente negli ospedali sono disponibili capacità solo perché le strutture sono state rafforzate e si rinuncia a molti interventi.
Engelberger si è mostrato critico anche nei confronti del sistema federale: «È irresponsabile se i governi cantonali argomentano troppo con il regime introdotto nei cantoni vicini. È irresponsabile se di conseguenza le persone aggirano le misure con una gita in un altro cantone». Ciò porta tutti ai limiti dell'autoresponsabilità. «Nel dialogo federalistico la settimana scorsa non abbiamo fatto ciò che avremmo dovuto», ha aggiunto il presidente della CDS. Prima o poi la discrepanza tra le misure e i contagi e quella con le misure adottate nei paesi vicini diventerà «semplicemente troppo grande».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!