Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Mascherine obbligatorie anche nei negozi friburghesi

Sono ora sette i Cantoni che hanno deciso di adottare la misura
Archivio Keystone
Fonte ATS
Mascherine obbligatorie anche nei negozi friburghesi
Sono ora sette i Cantoni che hanno deciso di adottare la misura
Il Governo locale parla di aumento «impressionante» di contagi
FRIBURGO - Si fa sempre più lungo l'elenco dei Cantoni che hanno optato per introdurre l'obbligo di indossare una mascherina nei negozi. L'ultimo della lista è Friburgo, dove il provvedimento, annunciato oggi dalle autorità, entr...

FRIBURGO - Si fa sempre più lungo l'elenco dei Cantoni che hanno optato per introdurre l'obbligo di indossare una mascherina nei negozi. L'ultimo della lista è Friburgo, dove il provvedimento, annunciato oggi dalle autorità, entrerà in vigore da venerdì per le persone dai dodici anni in su.

Anche il personale di vendita dovrà portare la protezione facciale, a meno che non sia già riparato dietro a una separazione, viene precisato in una nota dell'amministrazione cantonale. La mascherina andrà messa pure da chi lavora in ristoranti, bar e discoteche, ma non dai clienti.

Il Consiglio di Stato giustifica la misura con il sensibile aumento delle infezioni da coronavirus, definito addirittura "impressionante" da qualche giorno a questa parte da Thomas Plattner, medico cantonale a interim, espressosi nel corso di una conferenza stampa. Il numero dei contagi settimanali è passato dai 30 di fine giugno ai 132 di settimana scorsa.

Friburgo conta attualmente 56 casi ogni 100'000 abitanti, sfiorando la soglia dei 60 usata dal Consiglio federale come limite per decidere quali Paesi inserire nella lista di quelli a rischio sotto il punto di vista epidemiologico. Introducendo l'obbligo di mascherina in supermercati e commerci, il cantone bilingue si allinea così a Basilea Città, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e a Zurigo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE