Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Colonnina di mercurio impazzita a nord delle Alpi

Questa notte a Basilea sono stati registrati 25 gradi, a pochi chilometri di distanza ce n'erano 13.
Keystone
Fonte ats
Colonnina di mercurio impazzita a nord delle Alpi
Questa notte a Basilea sono stati registrati 25 gradi, a pochi chilometri di distanza ce n'erano 13.
Lo strano fenomeno meteorologico è dovuto all'arrivo della tempesta "Kirsten".
ZURIGO - La tempesta "Kirsten", proveniente da Nord, ha fatto impazzire la colonnina di mercurio anche in Svizzera: a Basilea, attorno alle 2.00 di questa notte, si registravano 25 gradi, soprattutto a causa dei venti, indicano oggi SRF Meteo e Meteo...

ZURIGO - La tempesta "Kirsten", proveniente da Nord, ha fatto impazzire la colonnina di mercurio anche in Svizzera: a Basilea, attorno alle 2.00 di questa notte, si registravano 25 gradi, soprattutto a causa dei venti, indicano oggi SRF Meteo e MeteoNews. Senza vento, tuttavia, la situazione nella regione renana è cambiata radicalmente: ad Hallau, nel canton Sciaffusa, alle 3.00 sono stati rilevati circa 13 gradi.

Il fenomeno meteorologico ha toccato anche la Romandia. A Ginevra, attorno alle 18.00 di ieri, si sono toccati i 30,1 gradi. Nel cuore della notte il termometro è salito oltre i 25 gradi anche a Vevey (VD), mentre nell'Altopiano centrale le temperature sono passate da 18 a 22 gradi nella notte.

Il forte vento, con raffiche fino a 100 km/h, si è registrato sulle alture del Giura e sul Säntis - tra i due Appenzello e San Gallo - portando in alcuni casi la colonnina di mercurio a superare i 30 gradi.

"Kirsten" si sta spostando dal Mare del Nord al Baltico, con venti tempestosi da sud-ovest a ovest in gran parte dell'Europa centrale. Allo stesso tempo, la depressione porta aria estremamente calda da sud-ovest.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE