Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccino obbligatorio? «No, meglio con l'adesione dei cittadini»

15.08.20 - 08:16
È il parere dell'esperto della task force contro il Covid-19 Marcel Tanner
Keystone
Fonte ATS
Vaccino obbligatorio? «No, meglio con l'adesione dei cittadini»
È il parere dell'esperto della task force contro il Covid-19 Marcel Tanner
Secondo Tanner, un vaccino contro il coronavirus non sarà disponibile prima di un anno. L'immunità? Solo se l'80% della popolazione si vaccina.

Vaccino contro il Covid-19

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L'epidemiologo Marcel Tanner, membro della task force Covid-19 della Confederazione, sostiene che non si debba spingere sull'obbligo di vaccinazione per combattere il coronavirus. «È la discussione sbagliata», ha detto.

Secondo quanto affermato dall'esperto basilese in un'intervista pubblicata oggi dai quotidiani in lingua tedesca del gruppo Tamedia, bisogna puntare piuttosto sull'adesione della popolazione svizzera. «Possiamo raggiungere un'immunità collettiva se l'80 percento della popolazione decide di farsi vaccinare».

Tanner inoltre respinge l'idea di concentrarsi unicamente su un vaccino contro il Covid-19 prodotto in Svizzera. «L'importante è che il preparato sia disponibile in tempi rapidi». È quindi «necessario cooperare a livello internazionale».

Secondo l'esperto questo non significa in ogni caso che un vaccino sarà disponibile nell'immediato futuro. «Se tutto va bene, ossia non emergono effetti collaterali, potremo disporre di un vaccino entro un anno», ha stimato. Dopodiché, ha aggiunto, bisognerà produrre i principi attivi e distribuire il prodotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Mi sa tanto che dietro alla storia vaccino, non ci sono le preoccupazioni per la salute , ma solo interessi finanziari ed economici giganteschi. Lasciate perdere la ricerca del vaccino e sviluppate i medicinali che possano combattere l'infezione come per quasi tutte le altre malattie.

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Bravo, è esattamente il contrario. La farmaceutica guadagna molto di più a vendere cure che vaccini!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Esatto. E Un vaccino costa circa 50 Franchi al paziente in Svizzera, curarsi molto di più.... E torna ancora il principio che la prevenzione, laddove esistevano reale rischio, costa meno che la misura correttiva.

pillola rossa 3 anni fa su tio
https://m.tio.ch/svizzera/attualita/1455070/svizzera-coronavirus-virus-decesso-adulto smentito!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Vogliamo scrivere della falsa causa covid del giovane morto?

TI.CH 3 anni fa su tio
Con tutte queste discussioni penso che dovremmo dare la parola alla natura: chi si vuol vaccinare lo faccia, chi non vuole non si vaccini. Aprite pure tutto in nome dell'economia che vuol dire pensare solo a far soldi ognuno faccia pure ciò che vuole; e chi si ammala muoia pure in pace. ( SELEZIONE NATURALE)

Tato50 3 anni fa su tio
Se non ti vaccini e ti becchi " il socio ", scommetto che le CM metteranno una qualche "riserva" e ti dovrai accollare parte delle spese.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato io sono a favore delle misure preventive non invasive come la distanza e obbligo mascherina laddove non applicabile. Io mi faro vaccinare sicuramente per quello stagionale e se ho la possibilità, visto che in teoria non sono a rischio, anche per quello Covid (perché so come si produce un vaccino e gli adiuvanti aggiunti non sono certo più nocivi che sostanze come alcool, alcuni conservanti, residui di pesticidi in quasi tutti i prodotti commestibili...) . Però NON sono d'accordo a renderlo obbligatorio se non in alcuni ambiti professionali. Se uno dovesse ammalarsi gravemente la fattura della CM sarà L ultima delle preoccupazioni...

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Ciao spank, essendo uno a rischio io la vaccinazione annuale la faccio sempre. Poi se arriva una tripla embolia polmonare, come due mesi fa questo è un altro problema. Essendo la seconda devo prendere a vita anticoagulanti. Chiaro che se arriva il vaccino sicuro non esito a farlo. L'accenno ai costi da parte delle CM era riferito al fatto che se lo rendono obbligatorio qualche cosa inventano. Per te il problema di pagare sarà l'ultimo ma voglio vedere chi non ha fatto ciò che era obbligatorio pagare di tasca propria qualche decina di biglietti da mille come se la caverà. Stai sicuro che se lo rendono obbligatorio quei "signori" si muoveranno nella direzione che ho citato. Non l'hai fatto? Pagatelo-;((((

Corri 3 anni fa su tio
Questo sarebbe un remake 11.09.2001, ma su scala mondiale. Chi si vaccina sarà sempre più ammalato, non per forza subito, ma nell’arco di mesi o anni. Una vera bomba chimica iniettata nel vostro corpo. Riflettere con il cuore ?? non con la paura, trasmessa da medici pagati da big pharma, come anche media e politici e l’oms.

bledsoe 3 anni fa su tio
Ma tutti i complottisti come fanno a vivere mentalmente tranquilli? Se credono nei complotti, comunque liberi di farlo, come pensano di farvi fronte? Non voglio essere provocatorio: solo cercare di farmi una vaga idea.

Nilo221 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Ma quali complottisti! Una parola attribuita dai media meinstrem a chi la pensa diversamente, ipocrisia al 100% è solo gente che NON si fida delle lobby farmaceutiche che col terrore operato sistematicamente dai media vogliono fare miliardi obbligando la gente a vaccinarsi! Sono quelli che non vogliono iniettarsi nel corpo chissà che porcheria a tenerci più alla salute che il contrario.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Purtroppo a volte bisogna sbatterci il naso contro il muro per capire che è reale... Parlo per esperienza...

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
In che senso?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a bledsoe
Nel senso che a titolo di esempio nel mio caso ho sempre criticato il vaccino influenzale...paragonandoli a raffreddore, tosse e una linea di febbre...Ma due anni fa mi sono beccato il virus e ho avuto complicazioni pur essendo sano come un pesce. Da li niente più critiche. Oppure sbattere il naso inteso come rendersi conto che le teorie erano infondate, come per esempio quella del guadagno sui vaccini che in realtà rappresenta una piccola percentuale rispetto al fatturato globale delle industrie farmaceutiche. Oppure vedere con i propri occhi quanti bambini muoiono di malattie nel terzo mondo perché non c e un vaccino e tantomeno una cura se si ammalano (dati Unicef)

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Capito!

bledsoe 3 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
Scusi, ma quel che per lei è porcheria a me non ha mai fatto niente, né ai miei parenti, inclusi alcuni che lavorano nel farmaceutico. Invocare cosidetti poteri forti che vorrebbero il vaccino obbligatorio l'ho già sentito per la sars, la mers, etc... Non mi sembra che ci sia un solo paese al mondo che lo abbia fatto: mi sembrano paure ingiustificate, ancor più nel nostro paese in questa situazione.

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Quanti complottisti mamma mia! Fossi direttore di Tio farei 2 articoli per raccogliere click: 1. La terra è piatta 2. Scie chimiche

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Sembrano tanti.. Ma sono una piccola percentuale per fortuna, perché la prevenzione funziona anche se si stanno creando delle falle (aumenti dei casi) che devono essere sistemate. I complottisti ci sono sempre stati e ci saranno sempre. E la maggioranza che che mantiene funzionale L organizzazione del sistema, per fortuna. :-)

sedelin 3 anni fa su tio
bene, nessun obbligo per rispetto alla libertà di scelta. chi si vaccina é tranquillo, chi non vuole é contento.

curzio 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per la serie "Fintanto che gli altri si vaccinano, io non rischio niente!".

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ti do ragione. In questo caso sono per fortuna solo gli adulti ad avere la peggio. Bambini non a rischio. Quindi si, e giusto che sia consigliato ma non obbligatorio. Ogni persona adulta e responsabile di se stesso

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
come al solito, te capii nagott.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a curzio
cerebro limitato

MrBlack 3 anni fa su tio
Parliamone tra un anno o due almeno, prima non sarà disponibile nessun vaccino. Non si sente parlare dei piani che hanno (spero) preparato in questi mesi Confederazione e Cantoni per evitare di trovarsi in emergenze come in primavera. Silenzio assoluto...

Didimon 3 anni fa su tio
Già si è obbligati a lavorare per sopravvivere.. Mo se devo anche essere obbligato covid un beneamato c..... Per l'influenza non ti obbligano.. E guarda nel periodo di picco... 50 % DEI LAVORATORI A CASA..... MA DEEEE

Mag 3 anni fa su tio
@"Hattori Hanzo": invece di farti chiamare come un personaggio di un film (di cui neanche per fintane sei degno), vorrei esternare la mia preoccupazione per le persone come voi: quanta idiozia, quanta stupidità!

cle72 3 anni fa su tio
Non so voi ma io di questi non mi fido proprio. Ieri morto giovane detto, scritto, parlato in conferenza stampa direttamente dal governo e poi... Nulla tutto falso... Continuo per la mia strada ovvero vivo come sempre senza farmi trascinare da questo cinema all'aperto.

Mah916 3 anni fa su tio
Qualsiasi terapia non puo' e non deve essere imposta, sarebbe la fine dell'umanita'... la vita presuppone la morte.
NOTIZIE PIÙ LETTE