
Il TCS avverte chi transita: la strada è coperta dalla neve
SUFERS - Curiosa sorpresa per coloro che stanno transitando dal San Bernardino in questo 7 giugno caratterizzato dal maltempo, infatti, il TCS avverte sul proprio profilo Twitter di fare attenzione alla neve presente sulla carreggiata.
Nel messaggio del Touring Club si nota la presenza di neve sull'A13, tra Andeer e la galleria del S. Bernardino.
Nevicata immortalata anche da una nostra lettrice, che ci ha inviato foto e video ripresi con il proprio cellulare nella zona di Sufers, poco prima di San Bernardino.
Nel frattempo, un lettore ci ha segnalato che si stanno registrando forti nevicate anche a Lenzerheide, sempre nei Grigioni.
#A13 - Chur -> S. Bernardino - zwischen Andeer und S. Bernardino-Tunnel schneebedeckte Fahrbahn
— TCS San Bernardino (@TCSBernardino) June 7, 2020
Ricordo che una dozzina d'anni fa era successa la stessa cosa ma a fine maggio, che sia un evento casuale? In fondo il cambiamento climatico pare concerna un innalzamento della temperatura media, quindi non mi spiego una nevicata quasi estiva correlata a questo fenomeno. La cosa maggiormente particolare è che alla radio settimana scorsa parlavano di un mese di maggio sopra le righe (a livello di temperatura).
Ricordo ancora una mattina di luglio di 35 anni fa in colonia a Milez quando mi svegliai e trovai la neve.... che bello :-)
Ovviamente c'è già chi grida al cambiamento climatico invocando il ritorno sui nostri schermi e giornali di Greta Thunberg, la nostra salvatrice...
Alla faccia di chi non crede ancora al cambiamento climatico e alla pazzia del meteo direttamente correlata
molto bene