Cerca e trova immobili

SVIZZERARoche criticata dalla concorrenza: «Il costo del test per gli anticorpi è troppo basso»

29.05.20 - 12:26
Compagnie farmaceutiche tedesche non hanno gradito gli apprezzamenti del ministro della sanità al prodotto elvetico.
Keystone (archivio)
Roche criticata dalla concorrenza: «Il costo del test per gli anticorpi è troppo basso»
Compagnie farmaceutiche tedesche non hanno gradito gli apprezzamenti del ministro della sanità al prodotto elvetico.
Il colosso farmaceutico renano vende i test a un prezzo tre volte inferiore. Il Ceo di Mikrogen: «È una dichiarazione di guerra».

BASILEA - Il colosso farmaceutico basilese Roche si sta attirando le antipatie della concorrenza in Germania riguardo al test per individuare la presenza di anticorpi al coronavirus. Ai rivali non va giù il costo troppo basso dell'esame, né la preferenza espressa per il prodotto della multinazionale elvetica dal ministro della sanità tedesco Jens Spahn.

Secondo un articolo del quotidiano tedesco "Handelsblatt", Roche vende il test ai laboratori per 1.50 franchi. In media, gli altri fornitori in Germania addebitano un costo fra i 4 e i 6 euro. Questo fa del prezzo di Roche una dichiarazione di guerra, ha detto senza mezzi termini Erwin Soutschek, CEO della società Mikrogen, citato dal giornale.

Con i test degli anticorpi si può capire se una persona ha già contratto il Covid-19. Ciò li rende particolarmente ambiti e la concorrenza fra i fornitori è feroce. Il prezzo offerto dal gruppo renano mette sotto pressione gli altri attori di questo mercato, soprattutto i pesci più piccoli.

Ad aumentare l'irritazione c'è la strategia di marketing operata dal gigante elvetico, che a quanto pare ha fatto breccia nella politica, fa notare Thorsten Hilbich, numero uno di DiaSorin. Jens Spahn, responsabile della sanità del governo Merkel, ha infatti descritto il prodotto «come il miglior test per quanto ne sappiamo». Alcuni clienti dei laboratori richiedono già esplicitamente e specificamente l'esame targato Roche.

In ogni caso, le strutture non dovrebbero valutare solamente costo e domanda del cliente, bensì anche la qualità diagnostica, afferma il medico di laboratorio Michael Müller. Il test di Roche si è fatto strada nei media ed è conosciuto anche dal grande pubblico, ma «la decisione finale su quale utilizzare spetta al medico o al microbiologo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mag 3 anni fa su tio
Si parla sempre di costi e di prezzi e tutto gira sempre attorno al denaro, ma nessuno mai si chiede cosa sia DAVVERO il denaro. Tutti a guardare il dito invece della luna.

dan007 3 anni fa su tio
Bravo Roche per il basso costo la concorrenza non ci interessa

GI 3 anni fa su tio
per una volta che la piccola Svizzera riesce a far concorrenza all'estero....ecco subito chi reclama....

roma 3 anni fa su tio
...la prova che in Svizzera si può produrre meglio ad un prezzo nettamente inferiore. Ottimo Roche, avanti così e che serva da esempio.

vua 3 anni fa su tio
non va giù perché altrimenti non possono prendere stipendi con 8zeri

lollo68 3 anni fa su tio
Ma le società devono sempre mettersi d'accordo per tenere i prezzi alti? Per una volta che una ditta CH ha dei prezzi concorrenziali...

Tarok 3 anni fa su tio
e vabbè noi compriamo auto tedesche, voi tedeschi comprate test svizzeri. così funziona.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Lobby del cavolo
NOTIZIE PIÙ LETTE