Cerca e trova immobili
BERNA

Trump taglia i fondi all'Oms, la Svizzera non ci sta

Per l'UFSP «è l'organizzazione internazionale chiave» e serve «lottare insieme contro il Covid-19».
Trump taglia i fondi all'Oms, la Svizzera non ci sta
Keystone
Fonte ats
Trump taglia i fondi all'Oms, la Svizzera non ci sta
Per l'UFSP «è l'organizzazione internazionale chiave» e serve «lottare insieme contro il Covid-19».
Ma è tuttavia prematuro assumersi ulteriori impegni finanziari per sostenerla.
BERNA - La Svizzera difende il "ruolo chiave" dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel combattere la pandemia del Covid-19. L'OMS è finita nel mirino del presidente Donald Trump che le ha tagliato i fondi poiché, a suo...

BERNA - La Svizzera difende il "ruolo chiave" dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nel combattere la pandemia del Covid-19. L'OMS è finita nel mirino del presidente Donald Trump che le ha tagliato i fondi poiché, a suo avviso, ha «gestito male e insabbiato» la diffusione del coronavirus.

«L'OMS è l'organizzazione internazionale chiave in questa pandemia», ha indicato oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) a Keystone-ATS. «Il multilateralismo e la collaborazione internazionale sono centrali per lottare insieme con successo contro il Covid-19».

Dopo il taglio dei finanziamenti all'OMS voluto da Trump, per la Svizzera è tuttavia prematuro assumersi ulteriori impegni finanziari. Il contributo elvetico proviene essenzialmente dall'UFSP e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Quest'ultimo ha recentemente stanziato 18 milioni di franchi per assistere diverse organizzazioni internazionali attive nella lotta al coronavirus, OMS compresa.

Più in generale, l'UFSP si aspetta che l'OMS chiarisca ora quali sono le conseguenze della decisione statunitense di sospendere i pagamenti. In ogni caso, prosegue l'ufficio federale, Berna discute regolarmente con diversi Paesi del finanziamento sostenibile dell'organizzazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE