Cerca e trova immobili
URI

Valanga ad Andermatt: due sciatori estratti vivi dalla neve

Secondo la polizia, però, diverse persone sono state travolte. Ieri, gli impianti e le piste in quell'area erano chiusi per pericolo slavine
Foto lettore - 20M
Rega, polizia urana e Soccorso alpino in azione sul posto
Valanga ad Andermatt: due sciatori estratti vivi dalla neve
Secondo la polizia, però, diverse persone sono state travolte. Ieri, gli impianti e le piste in quell'area erano chiusi per pericolo slavine
ANDERMATT (UR) - Valanga ad Andermatt, dove una slavina ha invaso una pista da sci. La polizia ha confermato a 20 Minuten l'accaduto, precisando che si è verificato alle 10:50 nella zona del Passo dell'Oberalp/Felli. Diversi sciatori potrebbe...

ANDERMATT (UR) - Valanga ad Andermatt, dove una slavina ha invaso una pista da sci.

La polizia ha confermato a 20 Minuten l'accaduto, precisando che si è verificato alle 10:50 nella zona del Passo dell'Oberalp/Felli. Diversi sciatori potrebbero essere stati travolti. La polizia cantonale urana comunica che due persone sono state finora estratte dalla neve con ferite lievi e sono state elitrasportate all'Ospedale cantonale di Uri.

La Rega, il Soccorso alpino Svizzera Centrale, il Servizio di salvataggio Uri e la polizia sono in azione sul posto. Secondo un lettore, sarebbero impiegati anche dei cani da valanga. 

In base al bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), tutta la zona si trova in un'area di marcato pericolo di slavine (grado 3 su 5).   

Stando al sito di SkiArena Andermatt-Sedrun, oggi tutti gli impianti risultavano aperti tranne lo Skilift Péz Ault, che si trova in un'altra area rispetto a dove è caduta la valanga. Ieri, invece, anche le seggiovie Calmut-, Oberalp- e Cuolm Val-Flyer, nell'area dell'Oberalp, risultavano chiuse per pericolo valanghe insieme a diverse piste: «Lo Schneehüenerstock viene preparato e si riapre presto», rassicurava la stazione sciistica.

Ha un retrogusto sinistro, ora, il messaggio su Facebook con cui, questa mattina, la SkiArena ha dato il buongiorno ai suoi visitatori: «Il sole compare lentamente sopra le montagne e promette una fantastica giornata di sci», vi si legge.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE