Keystone (archivio)
SVIZZERA
11.10.2019 - 15:080

Riuscita l'iniziativa per proteggere i giovani dalle pubblicità sul tabacco

Delle 110'316 firme depositate lo scorso 12 settembre a Berna, 109'969 sono risultate valide

BERNA - L'iniziativa popolare che vuole vietare ogni forma di pubblicità per i prodotti del tabacco rivolta ai minorenni è formalmente riuscita. Delle 110'316 firme depositate lo scorso 12 settembre 109'969 sono risultate valide, riferisce oggi la Cancelleria federale.

L'iniziativa popolare federale "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)" è stata lanciata da organizzazioni giovanili e per la tutela della salute. Le firme sono state raccolte in dieci mesi.

Il testo chiede di integrare l'articolo 41 capoverso 1 con la lettera g della Costituzione federale ("Obiettivi sociali") affinché, a complemento della responsabilità e dell'iniziativa private, Confederazione e Cantoni si adoperino a promuovere anche la salute di fanciulli e adolescenti.

L'articolo 118 della Carta fondamentale ("Protezione della salute") andrebbe completato al capoverso 2 lettera b con l'obbligo imposto alla Confederazione di vietare "in particolare ogni forma di pubblicità per i prodotti del tabacco che raggiunge fanciulli e adolescenti".
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 15:13:17 | 91.208.130.87