Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando all'estero il roaming di 1 GB ti costa 45'000 franchi

02.07.19 - 13:47
Chi naviga durante le vacanze con un fornitore di servizi mobili svizzero dovrebbe prima controllare i prezzi. Rischia un salasso
Fotolia
Quando all'estero il roaming di 1 GB ti costa 45'000 franchi
Chi naviga durante le vacanze con un fornitore di servizi mobili svizzero dovrebbe prima controllare i prezzi. Rischia un salasso

LUGANO - Trovare rapidamente una località sfruttando Google Maps, inviare foto della spiaggia tramite Whatsapp, tornare in hotel con Uber e più tardi cercare un ristorante su Tripadvisor. Il telefono cellulare è parte della vita di tutti i giorni per molti, anche durante le vacanze. Ma appena fuori casa bisogna stare attenti. Perché il roaming dati con un abbonamento svizzero può essere "scandalosamente costoso", come rivelato da un'analisi di Moneyland.ch agli inizi di giugno. E se prima, il servizio di confronto comparava il roaming nell'Europa occidentale, ora riesce a tenere d'occhio 183 paesi in tutto il mondo.

Lo studio ha valutato cosa costa 1 GB di dati in roaming in tutti e 183 i paesi. L'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler ha calcolato l'offerta più economica per 1 GB di roaming dati per ciascun provider. Sono stati presi in considerazione pacchetti di roaming dati e tariffe standard, ma non gli abbonamenti che hanno incluso il roaming.

L'errore più grande durante le vacanze? «È sufficiente navigare», spiega Beyeler. Se non si è acquistato un pacchetto di dati da sfruttare all'estero, il telefono cellulare può essere bloccato dopo solo pochi minuti di accesso a Internet per raggiungimento dell'importo massimo. «Per i pochi minuti si paga rapidamente un importo di oltre 100 franchi», prosegue Beyeler.

I paesi più economici - Il roaming in Canada e negli Stati Uniti è diventato più economico rispetto all'anno precedente. Per 1 GB di dati si spendono circa 10 franchi con il provider TalkTalk. Si spendono 14,90 franchi in Groenlandia e Portorico per i clienti di Sunrise. Qynamic offre 1 GB di dati per 15 franchi in 25 paesi, tra cui Australia, Russia o Tailandia.

I paesi più costosi - 199,95 franchi svizzeri. È quanto si spende con Salt se utilizzano 1 GB di dati in paesi come Cuba, le Maldive o la Namibia. In questi paesi quella di Salt è un'offerta favorevole. Di gran lunga il più costoso è il roaming con Ok.- mobile. I clienti, per 1 GB, possono arrivare a spendere 45'000 franchi in questi paesi. È comunque un prezzo teorico, poiché riguarda un'offerta prepagata e il roaming verrebbe bloccato prima.

1 GB per meno di 100 franchi - In 85 dei 183 paesi intervistati, Swisscom offre 1 GB di roaming dati al prezzo più basso. Qynamic è conveniente in 51 paesi e Salt in 33 paesi. Il fornitore più costoso in tutti i 183 paesi presi in esame è Ok.- mobile.

Swisscom offre ai suoi clienti 1 GB di dati con meno di 100 franchi in 147 paesi in tutto il mondo. Seguito dai provider M-Budget e Wingo con 145 paesi. Il secondo maggiore fornitore, Sunrise, offre il roaming dei dati per meno di 100 franchi in 49 paesi. UPC solo in 6 paesi assieme a Lebara. Salt (Prepaid), TalkTalk e Yallo sono all'ultimo posto con 5 paesi ciascuno.

Swisscom è il fornitore con il roaming dati più favorevole nella maggior parte dei paesi. Ma, 1 GB di roaming dati presso Swisscom è proibitivo in 11 paesi, tra cui Cuba e Namibia, con tariffe «fino a 9'900 franchi», precisa Beyeler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
grazie ai nostri politici

Dioneus 4 anni fa su tio
Il roaming è sempre stata un'illogica truffa.

traluk 4 anni fa su tio
Lycamobile attiva il roaming nei monti della Vallemaggia senza se e senza mha si fregano i soldi e come è successo a me al momento di chiedere spiegazioni in merito ti disattivano la scheda continuando con la pratica truffaldina di truffa per mestiere . Ovviamente chi di dovere non svolge indagini poichè la povera gente qua non ha nessuna giustizia dalla sua per ora . Consiglio a tutti swisscom dove sia la consulenza che la cordialità degli operatori è eccellente . Per paesi esteri dove le compagnie svizzere non arrivano come fanno tanti miei amici si deve attivare schede sim del posto che nessuno lo vieta con i documenti in regola.

dan007 4 anni fa su tio
Risposta a traluk
Indadmissibile che in svizzera le compagnie telefoniche ci ammazzano con i costi ho preso un abbbinamento francese con roaming internet illimitato e costa la metà

traluk 4 anni fa su tio
Risposta a dan007
e aggiungo che mi scalavano i soldi come se fossi in italia anche se ero in linea d'aria in mezzo a due ripetitori di segnale 500 metri uno a destra e 500 metri uno a sinistra svizzeri (Aurigeno uno -Cimetta Cardada altro ) foto disponibili . quando chiamavo per spiegazioni nessuno sapeva dirmi come mai questo ma i soldi se li sono tenuti .. mi sono accorto io che mi davano il segnale dall'Italia solo perche chiamando numeri svizzeri tipo 0800800800 che è gratuito sullo schermo appariva sotto il numero la scritta italia e mi dicevano questo numero non è valido. e aggiungo che alla richiesta di spiegazioni mi hanno disattivato la scheda sim pur avendo pagato anticipatamente il pacchetto ancora disponibile per 15 giorni. ovviamente li avevo smascherati.

Centopia 4 anni fa su tio
Personalmente mi sono procurato un contratto wireless con un operatore Italiano che pago EUR 90.00 annui con 50 GB. Con l'apparecchio wireless collego il mio cell quello di mia moglie e di mia figlia come pure il PC portatile. Inoltre usandolo solo all'estero, non riesco a consumare tutti i dati. Alla faccia di Swisscom e il suo roming del ciuffo.

rik069 4 anni fa su tio
Risposta a Centopia
Io con Fastweb, che è l'unico operatore che include la Svizzera con il roaming europeo, pago appena 1,95 euro al mese per avere 1GB di internet in svizzera e in tutta europa, e telefono senza pagare in tutta europa. Altro che swisscom che ti salassa

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a rik069
Come si chiama il prodotto? Ho trovato uno d 9.95 al mese, ma nulla a 1.95...

pontsort 4 anni fa su tio
45 franchi non è poi molto XD

Arciere 4 anni fa su tio
Appiccicati al cellulare anche in vacanze. Tornano a casa e non avranno visto niente.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Esatto e concordo. Malati di social... E poi magari anche le vacanze sono a credito... :):):)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Notizia sensazionale: esistono persone che si recano all'estero per lavoro! Incredibile, ma vero!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sì, ma in questo caso si parla espressamente di vacanze, alias dell'esercito di rincitrulliti che passa il proprio tempo a farsi selfie, inviarli per whatsapp, tenere aggiornati fèssbook, instagram ecc, mettere like di qua e like di là e soprattutto voler far sapere al mondo intero dove sono in vacanza, tutte cose che con il lavoro hanno poco o niente a che fare.........

marcopolo13 4 anni fa su tio
Wingo tutta la vita!
NOTIZIE PIÙ LETTE