Quasi pronta la funivia da record sul Piccolo Cervino

La cabinovia verrà inaugurata a fine settembre
ZERMATT - Sarà presto completata la funivia trifune (3S) più in alto al mondo che in Vallese permette di accedere al Piccolo Cervino, a oltre 3800 metri sopra al livello del mare, da Zermatt. La cabinovia verrà inaugurata a fine settembre.
I lavori di costruzione sono iniziati nella primavera del 2016. I costi ammontano a circa 55 milioni di franchi. Con la nuova infrastruttura i tempi di attesa saranno ridotti fortemente. «Sarà possibile trasportare fino a 2000 persone all'ora» contro le attuali 600, ha riferito oggi all'ats Mario Aufdenblatten, il vice del responsabile della tecnica degli impianti di risalita di Zermatt.
La principale sfida del progetto è l'altitudine a cui è situato il cantiere. «Già solo portare tutto il materiale in loco ha costituito un enorme sforzo logistico», ha aggiunto Aufdenblatten. Anche per gli operai le condizioni sono estremamente impegnative: «A quasi 4000 metri la produttività non è la stessa di quella in valle».
Per il 2021 è previsto il completamento di un'altra cabinovia 3S, per 25 milioni di franchi, che permetterà di salire sulla Testa Grigia (VS/Valle d'Aosta).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!