Cerca e trova immobili
Svizzera

Vaticano: guardie svizzere, giuramento 2006 in piazza S.Pietro

Vaticano: guardie svizzere, giuramento 2006 in piazza S.Pietro
CITTA' DEL VATICANO - Il giuramento delle Guardie svizzere pontificie del 6 maggio 2006 si svolgerà per la prima volta in piazza san Pietro. La scelta in favore dell'emiciclo berniniano, e a svantaggio del cortile di san Damaso, dove normalment...

CITTA' DEL VATICANO - Il giuramento delle Guardie svizzere pontificie del 6 maggio 2006 si svolgerà per la prima volta in piazza san Pietro. La scelta in favore dell'emiciclo berniniano, e a svantaggio del cortile di san Damaso, dove normalmente si svolgeva il giuramento, è stata fatta per consentire una cerimonia più solenne e con maggior partecipazione di pubblico, in occasione dei 500 anni della nascita della Guardia svizzera pontificia.

Lo ha annunciato il colonnello del Corpo, Elmar Maeder, illustrando alla stampa il calendario delle celebrazioni, che prevede tra l'altro una marcia storica da Bellinzona a Roma, sulle orme del viaggio che il primo nucleo di Guardie svizzere compì verso Roma, chiamato da papa Giulio II.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE