Agosto positivo per il settore dei servizi

Una ripresa che è arrivata dopo diversi mesi di contrazione
NEUCHÂTEL - Dopo una serie di mesi di contrazione, il settore dei servizi svizzero si è ripreso in agosto: corretto per gli effetti dei giorni lavorativi, il giro d'affari è aumentato dell'1,0% su base annua. Lo indicano i risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST).
Nel mese di luglio, il fatturato del settore terziario era diminuito dell'1,9%, un dato rivisto rispetto al -2,3% annunciato inizialmente, secondo le informazioni fornite oggi dall'UST.
Guardando nel dettaglio ai dati di agosto, il commercio all'ingrosso ha registrato un forte aumento dei ricavi, del 6,8%, mentre il commercio al dettaglio ha subito un calo dell'1,0%. I settori della ristorazione e alberghiero hanno generato entrate in crescita rispettivamente del 5,6% e del 6,9%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!