Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il franco è ai massimi di sempre sull'euro

Si è arrivati a 0,9210, fu toccato un punto più basso (seppur virtuale) solo il 15 gennaio 2015, il giorno dell'abolizione della soglia minima di cambio
Depositphotos (filmfoto)
Fonte Ats
Il franco è ai massimi di sempre sull'euro
Si è arrivati a 0,9210, fu toccato un punto più basso (seppur virtuale) solo il 15 gennaio 2015, il giorno dell'abolizione della soglia minima di cambio

ZURIGO - Il timore di un'escalation nelle vertenze commerciali mondiali sta avendo un forte impatto anche sui mercati valutari: gli investitori si rivolgono verso i tradizionali beni rifugio come il franco svizzero, che ha raggiunto un massimo storico sull'euro.

In giornata la moneta europea ha toccato un minimo a 0,9210 franchi, il livello più basso di sempre, se si esclude la giornata del 15 gennaio 2015, giorno in cui la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì la soglia minima di 1,20 fino ad allora fissata in modo unilaterale, scatenando una tempesta sui mercati dei cambi: quel giorno l'euro precipitò a tratti sino a 0,8423 franchi (un valore che peraltro non tutti considerano come effettivo: in alcuni momenti non fu più nemmeno possibile determinare il corso).

In seguito nella giornata odierna l'euro è leggermente tornato a salire e nel pomeriggio ha raggiunto 0,9320 franchi. Da parte sua il dollaro viene scambiato a 0,7950 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE