Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Investimenti immobiliari: «La fiducia non è mai stata così elevata»

Lo segnala lo Swiss Real Estate Sentiment Index (SRESI), indice pubblicato a scadenza annuale dalla società di consulenza KPMG.
Deposit
Fonte ATS
Investimenti immobiliari: «La fiducia non è mai stata così elevata»
Lo segnala lo Swiss Real Estate Sentiment Index (SRESI), indice pubblicato a scadenza annuale dalla società di consulenza KPMG.

ZURIGO - La fiducia negli investimenti immobiliari non è mai stata così elevata.

Lo segnala lo Swiss Real Estate Sentiment Index (SRESI), indice pubblicato a scadenza annuale dalla società di consulenza KPMG che illustra le aspettative degli esperti sullo sviluppo del ramo nei dodici mesi successivi.

L' indicatore, che si basa su un sondaggio condotto fra circa 400 specialisti, si è attestato nel 2025 a 69,5 punti, valore più alto dal 2012, anno a partire dal quale viene calcolato il parametro. L'anno scorso erano stati registrati 29,9 punti e nel 2023 -77,4 punti, record negativo.

A incidere positivamente sull'indice è in particolare la valutazione ottimistica del settore riguardo al previsto aumento dei prezzi degli immobili nei prossimi dodici mesi: il relativo sottoindice registra quest'anno +89,0 punti (2024: +32,0), salendo a un livello mai visto finora.

"Le aspettative positive sui prezzi nel mercato degli investimenti immobiliari sono il risultato della rinnovata pressione sugli investimenti e dell'andamento positivo previsto dei canoni di locazione", commenta Beat Seger, esperto di KPMG, citato in un comunicato.

In modo più negativo vengono per contro viste le prospettive economiche: il sottoindice è infatti sceso da +21,5 a -8,4 punti. "Malgrado le condizioni quadro favorevoli per gli investimenti immobiliari in Svizzera, pesano le sfide geopolitiche e le interruzioni delle catene di approvvigionamento", osserva Seger. "Ciò avrà ripercussioni anche sul comportamento degli investitori nel settore immobiliare". Solo il 9% degli intervistati dichiara infatti di non tenere conto della situazione geopolitica ed economica nelle proprie decisioni di investimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE