Roche acquisisce la californiana 89bio

L'operazione potrebbe portare all'esborso complessivo di 3,5 miliardi.
L'operazione potrebbe portare all'esborso complessivo di 3,5 miliardi.
BASILEA - Il colosso farmaceutico Roche acquisisce lo specialista americano in disturbi epatici e cardiovascolari 89bio, per un importo iniziale di 2,4 miliardi di dollari (1,9 miliardi di franchi).
L'accordo è stato approvato dal consiglio d'amministrazione californiano e prevede potenziali versamenti aggiuntivi che potrebbero portare l'esborso a 3,5 miliardi.
L'operazione permette in particolare alla multinazionale renana di mettere le mani sul pegozafermin, in studio clinico di fase III per la lotta alla steatoepatite legata a una disfunzione metabolica, precisano i due protagonisti della transazione in un comunicato odierno.
I 6 dollari inizialmente offerti per titolo rappresentano un premio del 52% rispetto al corso medio ponderato di 89bio nei 60 giorni di negoziazioni precedenti al 17 settembre. Rappresentano anche un guadagno del 79% sul corso di chiusura in tale data.
I due organi di sorveglianza hanno già approvato la transazione, che dovrebbe essere portata a termine prima della fine dell'anno.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!