Soppressi 200 posti in tre mesi

Il gruppo chimico Clariant annuncia licenziamenti e calo del fatturato nel secondo trimestre.
MUTTENZ (BL) - Clariant ha snellito nel secondo trimestre il proprio organico di circa 200 posti, su un totale di quasi 10'500 a fine 2024. I tagli si sono concentrati principalmente su mansioni commerciali e amministrative, ha annunciato oggi l'azienda chimica con sede a Muttenz (BL) a margine della pubblicazione dei risultati.
Clariant è impegnata in un ampio programma di risparmi, volto a ridurre di 80 milioni di franchi la base dei costi annuali entro il 2027. Le misure hanno portato alla chiusura di due linee di produzione e di due siti non specificati.
Il gruppo ha comunicato cifre in calo al giro di boa di metà 2025. Stando a una nota, il fatturato fra aprile e giugno è diminuito dell'8,3% a 968 milioni, mentre l'utile netto - che invece viene reso noto solo per l'intero semestre - è precipitato da 176 milioni a 44 milioni. Viste le cifre negative, la direzione ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per l'anno in corso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!