Svizzeri soddisfatti delle proprie banche... ma non dei tassi

Lo dice un sondaggio di Moneyland. Il voto più alto? Vince Neon
BERNA - Gli svizzeri sono molto soddisfatti della sicurezza e dei servizi online delle loro banche. Senza sorpresa, lo sono meno dei bassi tassi di interesse per i conti risparmio e delle elevate commissioni. È quanto emerge da un sondaggio condotto in aprile su 1500 persone soltanto nella Svizzera tedesca e romanda, e non nella parte italofona del Paese, dal servizio di confronto internet Moneyland.
Il criterio della sicurezza ha ottenuto il punteggio migliore, 8,2 punti su 10, seguito dall'online banking (8,0 punti) e dalla cordialità del personale (7,9 punti), si legge in una nota diffusa oggi. I voti più bassi sono stati assegnati ai tassi di interesse per i conti di risparmio e i depositi a tempo determinato (6,4 punti). Le commissioni e i costi hanno ottenuto 6,9 punti.
Si sono detti particolarmente soddisfatti i clienti più anziani, di età compresa tra i 50 e i 74 anni. Le differenze tra uomini e donne sono praticamente inesistenti. A livello regionale, i romandi hanno assegnato ai tassi d'interesse punteggi ancora più bassi rispetto agli svizzerotedeschi.
Neon è stata la banca che ha ottenuto il punteggio più alto (8,3 punti), mentre Cembra Money Bank quello più basso (7,3 punti).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!