Fusione con Helvetia, Baloise congela le assunzioni

La motivazione ufficiale «la necessità di concentrarsi sulla preparazione dell'unione aziendale». All'orizzonte, intanto, resta l'ombra di possibili (importanti) tagli.
BASILEA - Le assunzioni presso Baloise sono state sospese, dopo che venerdì scorso gli azionisti della compagnia assicurativa hanno dato il via libera alla fusione con il concorrente Helvetia. La società spiega di volersi concentrare sulla preparazione dell'unione aziendale.
«Stiamo attraversando un'importante fase di riorganizzazione e abbiamo quindi sospeso la pubblicazione di un gran numero di offerte di lavoro», si legge sul sito di Baloise. Una volta completata la prevista fusione le due entità diventeranno «un gruppo assicurativo europeo leader con forti radici in Svizzera». La nuova realtà si chiamerà Helvetia Baloise.
Fondata nel 1863, Baloise - la ragione sociale della holding conserva ancora oggi l'accento circonflesso, contrariamente al marchio commerciale - ha un organico di circa 8000 dipendenti attivi in diversi paesi europei.
Gli esperti si aspettano che il matrimonio con Helvetia avrà profonde conseguenze sull'impiego.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!