Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«La BNS si impegni anche sulle questioni climatiche»

La richiesta da parte di numerosi rappresentanti dell'Alleanza per il cima
Deposit Photos
Fonte Ats
«La BNS si impegni anche sulle questioni climatiche»
La richiesta da parte di numerosi rappresentanti dell'Alleanza per il cima
BERNA - Come negli ultimi anni, le questioni climatiche sono state al centro del dibattito che ha fatto seguito alla parte formale dell'assemblea generale della Banca nazionale svizzera (BNS), tenutasi oggi a Berna. Numerosi rappresentanti dell'Allea...

BERNA - Come negli ultimi anni, le questioni climatiche sono state al centro del dibattito che ha fatto seguito alla parte formale dell'assemblea generale della Banca nazionale svizzera (BNS), tenutasi oggi a Berna. Numerosi rappresentanti dell'Alleanza per il clima hanno chiesto una maggiore trasparenza in materia di sostenibilità e una migliore vigilanza sui rischi finanziari legati al clima e alla natura.

La BNS è stata inoltre invitata a impegnarsi per un abbandono dei combustibili fossili. In questo contesto sono stati discussi anche gli adeguamenti della politica di investimento della BNS.

Secondo il presidente della direzione Martin Schlegel, la BNS è consapevole che i temi del clima e della biodiversità sono di grande importanza per la società e l'umanità. La banca si è anche posta obiettivi climatici per le proprie attività, ad esempio in termini di riscaldamento o di elettrificazione del proprio parco veicoli.

Egli si è però detto chiaramente contrario a legare tali obiettivi al mandato della BNS. Quest'ultimo è definito in modo molto ristretto e si concentra sulla stabilità dei prezzi. Le riserve monetarie dovrebbero a suo avviso essere utilizzate solo a questo scopo. Inoltre, ha aggiunto, i nostri strumenti di politica monetaria non sono adatti a influenzare i rischi climatici. "Questo dovrebbe avvenire a livello politico".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE