Cerca e trova immobili
SVIZZERA

PostFinance, ricavi giù del 3%

Segno meno anche per l'utile operativo che si attesta a 203 milioni, il 23% in meno rispetto al 2023
Deposit Photos
Fonte Ats
PostFinance, ricavi giù del 3%
Segno meno anche per l'utile operativo che si attesta a 203 milioni, il 23% in meno rispetto al 2023
BERNA - Nel 2024 PostFinance ha incassato e guadagnato di meno: la filiale finanziaria della Posta ha visto i ricavi scendere (su base annua) del 3% a 1,9 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo si è attestato a 203 milioni, 61 in meno (-23%) ...

BERNA - Nel 2024 PostFinance ha incassato e guadagnato di meno: la filiale finanziaria della Posta ha visto i ricavi scendere (su base annua) del 3% a 1,9 miliardi di franchi, mentre l'utile operativo si è attestato a 203 milioni, 61 in meno (-23%) dell'anno prima.

Pure i clienti sono diminuiti, passando da 2,43 a 2,40 milioni, ma i loro patrimoni sono saliti a 106,6 miliardi (+2,5 miliardi), emerge dalle informazioni diffuse dalla casa madre nell'ambito della presentazione dei suoi conti. L'organico si è contratto: da 3500 a 3300 impieghi a tempo pieno.

In relazione a PostFinance, i vertici della Posta vedono nel risultato in calo l'influsso della volatilità dei tassi d'interesse, cosa che a loro avviso costringe l'istituto a passare all'azione, visto lo "svantaggio competitivo" che impedisce all'azienda di offrire autonomamente crediti e ipoteche. Secondo la dirigenza, l'impresa dovrà quindi attivarsi maggiormente nelle attività indipendenti dagli interessi, come gli investimenti, il trading, i servizi di moneta informatica e il traffico dei pagamenti.

Attiva soprattutto appunto nel comparto del traffico dei pagamenti (le transazioni annue superano 1,4 miliardi), PostFinance opera dal 1997 come unità della Posta e dal 2008 quale società anonima. Nel 2015 è stata classificata fra le banche di importanza sistemica in Svizzera. Appartiene al 100% alla Posta, che a sua volta è un ente autonomo di diritto pubblico la cui forma giuridica è quella di una società anonima di diritto speciale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE