Un utile da leccarsi i baffi per Lindt & Sprüngli

La crescita ha consentito di raggiungere i 672,3 milioni di franchi
ZURIGO - Il produttore di cioccolato industriale Lindt & Sprüngli ha ottenuto ottimi risultati nel 2024, superando le previsioni. Gli azionisti possono esserne felici.
Per raggiungere una crescita organica tra il 5% e il 7% nel 2025, dopo il 7,8% nel 2024, il direttore finanziario Martin Hug conta su aumenti dei prezzi a due cifre. Lo ha spiegato a margine della pubblicazione degli indicatori di redditività. Nel corso dell'esercizio finanziario, il margine di profitto operativo dovrebbe migliorare di altri 20-40 punti base.
A livello operativo l'Ebit è cresciuto dell'8,7% a 884,2 milioni di franchi, per un corrispettivo margine del 16,2% (contro il 15,6% di un anno fa). "La continua e rigorosa gestione dei costi, gli incrementi di efficienza, l'ottimizzazione dei processi e gli aumenti di prezzo per compensare l'aumento dei costi del cacao hanno contribuito all'aumento della redditività", ha dichiarato l'azienda.
L'utile netto è salito a 672,3 milioni di franchi, contro i 671,4 milioni del 2023. Lindt & Sprüngli sottolinea che "senza l'impatto fiscale eccezionale nel 2023, l'utile netto sarebbe aumentato in modo sostanziale".
Dividendi in aumento - Agli azionisti viene proposto un dividendo in aumento del 7,1% a 1500 franchi per azione (1400 nel 2023) e 150 franchi per buono di partecipazione (140 nel 2023). A gennaio, Lindt & Sprüngli aveva annunciato di aver aumentato le vendite, nonostante l'incremento del costo delle materie prime. Il fatturato è salito del 5,1% a 5,47 miliardi di franchi. La rete di negozi è cresciuta fino a 568 sedi, rispetto alle 523 dell'anno precedente.
La performance supera ampiamente le previsioni degli analisti contattati dall'agenzia finanziaria AWP. Secondo Vontobel, la società completerà il riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di 500 milioni di franchi a giugno e non nel luglio del 2026 come inizialmente previsto. Al 31 dicembre, la società aveva riacquistato azioni per un valore di oltre 145 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!