Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Imprese, netto aumento dei fallimenti nel 2024

Rispetto all'anno precedente, il numero di bancarotte è aumentato del 15%, arrivando a 11'506
Tipress
Fonte ATS
Imprese, netto aumento dei fallimenti nel 2024
Rispetto all'anno precedente, il numero di bancarotte è aumentato del 15%, arrivando a 11'506
ZURIGO - I fallimenti aziendali sono aumentati significativamente in Svizzera nel 2024. Parallelamente, non ci sono mai state così tante nuove imprese, indicano i dati diffusi oggi dalla società di informazioni economiche Creditreform.Rispetto all'...

ZURIGO - I fallimenti aziendali sono aumentati significativamente in Svizzera nel 2024. Parallelamente, non ci sono mai state così tante nuove imprese, indicano i dati diffusi oggi dalla società di informazioni economiche Creditreform.

Rispetto all'anno precedente, il numero di bancarotte è aumentato del 15%, arrivando a 11'506. Il sovraindebitamento, che interessa il 18% delle imprese, è la causa principale del forte incremento di questo fenomeno.

L'aumento dei fallimenti è stato particolarmente spiccato in cantoni quali Grigioni, Uri, Nidvaldo e Appenzello Interno. Al contrario, i depositi di bilanci sono più rari nel Giura, a Friburgo e in Vallese.

Per quel che concerne i vari rami, l'edilizia ha registrato la percentuale più alta di fallimenti con il 22%. Seguono il settore del commercio e dei servizi alle imprese, ciascuno con il 18%, e quello alberghiero (11%).

Creditreform prevede che il numero di insolvenze aziendali continuerà a crescere nel 2025. Questo anche a causa di una modifica della Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento, entrata in vigore il 1° gennaio.

Allo stesso tempo, nel 2024 le nuove iscrizioni al registro del commercio hanno raggiunto livelli record. Il numero di neonate società è aumentato di circa il 2,6% nel paragone con i dodici mesi precedenti, raggiungendo quota 52'970.

Friburgo, Vallese, Uri e i due Appenzello sono stati i cantoni più prolifici. Meno dinamismo è stato per contro osservato a Sciaffusa, Turgovia, Basilea Campagna, Lucerna e Soletta.

Un quarto delle aziende di recente costituzione è attiva nel settore dei servizi alle imprese. Il terziario, che comprende la gastronomia e il commercio, rappresenta oltre il 70% delle new entry. L'industria manifatturiera e l'edilizia raggiungono insieme circa il 17%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE