Swiss: calo dell'utile nei primi nove mesi del 2024

La compagnia è stata penalizzata dai costi elevati e dal calo dei prezzi dei biglietti.
ZURIGO - Swiss ha perso quota nel corso dei primi nove mesi del 2024, penalizzata dai costi elevati e dal calo dei prezzi dei biglietti. «Da gennaio a settembre la compagnia aerea elvetica ha registrato un utile netto in calo del 18% su base annua a 505 milioni di franchi», ha comunicato oggi la filiale di Lufthansa.
Da parte loro i ricavi operativi si sono attestati a 4,2 miliardi di franchi in crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
«Durante l'estate, che rappresenta l'alta stagione dei viaggi, abbiamo continuato a beneficiare di una forte domanda per le destinazioni turistiche e per i viaggi privati, mentre allo stesso tempo le nostre spese sono aumentate, soprattutto nell'ambito delle tasse, della manutenzione e del personale», sottolinea Dennis Weber, responsabile delle finanze di Swiss, citato nel comunicato
La filiale elvetica del gruppo tedesco Lufthansa da gennaio a settembre ha trasportato un totale di 13,7 milioni di passeggeri (+11% rispetto all'anno precedente) e ha operato più di 108'000 voli, rispetto ai 97'000 dello stesso periodo dell'anno precedente.
Nonostante il calo delle entrate medie e la pressione sui costi, Swiss prevede un buon anno finanziario nel 2024. La domanda di viaggi turistici nel Mediterraneo è stata elevata durante le vacanze autunnali, da fine settembre a metà ottobre. E con il Natale, l'attività riprenderà verso la fine dell'anno. Tuttavia, è improbabile che venga raggiunto il risultato record dell'anno precedente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!