Novartis: terzo trimestre in rialzo, alza ancora le stime

Il giro d'affari si è attestato a 12,8 miliardi di dollari.
BASILEA - Novartis ha chiuso il terzo trimestre con ricavi e utili in crescita, e alza per la terza volta consecutiva le sue prospettive.
«Il giro d'affari si è attestato a 12,8 miliardi di dollari, con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (+10% a tassi di cambio costanti)», indica un comunicato odierno del colosso farmaceutico basilese.
L'utile operativo EBIT è raddoppiato a 3,6 miliardi, mentre quello netto è passato da 1,5 a 3,2 miliardi. Gli occhi degli analisti sono però puntati sull'utile operativo "core" (5,1 miliardi) e sull'analogo utile netto (4,1 miliardi). Tutte le cifre superano le loro aspettative.
Grazie alla persistente solidità degli affari Novartis rivede nuovamente al rialzo le stime per l'intero esercizio. Il gruppo le ha alzate ogni trimestre dal 2023. Il fatturato al netto dei cambi dovrebbe ora crescere a un tasso che si situa nella parte bassa della forchetta a due cifre mentre l'utile operativo "core" è atteso salire di quasi un quinto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!