Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Economia svizzera in timida ripresa

A segnalarlo il barometro Kof.
Deposit Photos
Fonte ATS
Economia svizzera in timida ripresa
A segnalarlo il barometro Kof.
ZURIGO - La congiuntura svizzera si conferma in modalità di timida ripresa: è il giudizio degli esperti del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), stilato sulla base del loro barometro.In settembre l'indicatore si...

ZURIGO - La congiuntura svizzera si conferma in modalità di timida ripresa: è il giudizio degli esperti del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), stilato sulla base del loro barometro.

In settembre l'indicatore si è attestato a 105,5 punti, 0,5 punti in più del dato (rivisto) di agosto, riferisce il KOF in un comunicato odierno. Il parametro è nuovamente salito leggermente, come già aveva fatto il mese prima, ed è superiore alla media pluriennale, che è di 100.

Sono migliorate soprattutto le prospettive relative al settore manifatturiero e, in modo un po' meno evidente, quelle per i servizi finanziari e assicurativi, le costruzioni, nonché gli altri servizi. Nel settore alberghiero e della ristorazione i segnali sono pressoché invariati. La domanda dei consumatori si è pure mossa poco, mentre in calo appare la componente estera.

In seguito alla crisi del coronavirus e ai relativi confinamenti il barometro si era contratto nel maggio 2020 al minimo storico di 49,6 punti, per poi risalire sino a un record di 143,7 punti nel maggio 2021 e in seguito calare sensibilmente. Nello scorso mese di gennaio era tornato sopra il valore di 100 per la prima volta dal marzo 2023: da allora si è mantenuto sopra tale soglia, senza però mai allontanarsene troppo.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo presenta il suo barometro mensile - pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso - come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori. Come noto il KOF presenta anche a scadenza trimestrale previsioni economiche proprie sulla congiuntura elvetica e internazionale, nonché, sullo stesso tema, un sondaggio fra economisti (denominato Consensus: è pure in programma oggi). Le tre cose sono distinte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE