Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dove si fa carriera in Svizzera, le top 25 aziende per il 2024

LinkedIn classifica Novartis e UBS in vetta alle migliori aziende dove avere successo. La graduatoria completa.
Imago
Dove si fa carriera in Svizzera, le top 25 aziende per il 2024
LinkedIn classifica Novartis e UBS in vetta alle migliori aziende dove avere successo. La graduatoria completa.
LUGANO - Nella giungla del mondo del lavoro arriva un punto fermo. E lo offre il social dedicato a professioni, carriera e network. Sostanzialmente, in base ai dati in proprio possesso, Linkedin ha realizzato una classifica delle top aziende, con alm...

LUGANO - Nella giungla del mondo del lavoro arriva un punto fermo. E lo offre il social dedicato a professioni, carriera e network. Sostanzialmente, in base ai dati in proprio possesso, Linkedin ha realizzato una classifica delle top aziende, con almeno 500 dipendenti in Svizzera nel 2023, in fatto di opportunità di carriera e dunque di soddisfazione professionale.

E sono otto i fattori considerati nella speciale classifica dedicata solo alle società "madri". Tra le variabili, si è considerata la possibilità di poter avanzare all'interno della società per cui si lavora e l’opportunità di crescere nelle competenze.

Ma non solo, tra i fattori ecco la stabilità aziendale, che considera i tassi di abbandono e la percentuale di chi rimane, le prospettive di lavoro e quindi l’attrattiva che si acquisisce poi al di fuori del proprio contesto lavorativo. E ancora, si è considerato la distribuzione, cioè la diversità di genere tra impiegati, il livello di istruzione dei dipendenti e il numero di occupati rispetto ad altre aziende dello stesso ambito.

Tutte le info raccolte, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, sono state sottoposte al controllo di LinkedIn News DACH.

La classifica - Ma veniamo al sodo, ecco la regina della speciale classifica: appartiene al ramo della farmaceutica ed è Novartis, con sedi principali a Basilea, Ginevra e Friburgo e nella quale spiccano, tra i profili più di interesse, quelli di Project manager, assistente amministrativo e Clinical scientist.

Simbolica medaglia d'argento va ai bancari di UBS, per il settore finanza, investment banking, mercati valutari, con principali centri di comando a Zurigo, Ginevra e Berna. Il gigante offre opportunità a consulenti finanziari, Business Development Manager e Account Manager.

Sul gradino più basso del podio troviamo invece il gruppo Procter & Gamble che, con principale sede a Ginevra, commercializza beni di uso quotidiano di vari marchi leader. I ruoli più comuni sono in questo caso quelli legati al marketing e alla finanza.

Seguono in ordine di rilevanza, le aziende che completano la top ten:
4 - Roche, nel ramo della farmaceutica e diagnostica con figure professionali di spicco: Project Manager, QA Manager, Product Manager.
5 - Medtronic: tecnologia medica, per rappresentanti di vendita e ingegneri di produzione.
6 - Nestlé: produzione e vendita alimentare per Project manager, QA manager, Brand manager.
7 - JTI (Japan Tobacco International): sviluppo del business, marketing e vendita, nel settore tabacco.
8 - Bristol Myers Squibb: ricerca e sviluppo nella farmacologia, per responsabili delle sperimentazioni e scienziati clinici.
9 - Haleon: prodotti sanitari e farmaceutici per, tra gli altri, pianificatori degli approvvigionamenti e controllo qualità
10 - Philip Morris International: produzione e vendita per Project manager, assistenti di laboratorio, legali.

Tutte le altre - Seguono poi tutte le restanti, dalla posizione 11 alla 25: Alphabet Inc.; Lonza; Takeda; Swiss Re; Merck Sharp & Dohme (MSD); Bayer; Hitachi Zosen Inova; Tata Consultancy Services; Sonova Group; Caterpillar inc.; Julius Baer; Ferring Pharmaceuticals; Richemont; Ypsomed; CSL.

A chi cerca la giusta occupazione, non resta ora che concentrasi sui settori lavorativi nei quali operano le società in classifica, per inseguire la carriera dei sogni, in Svizzera e perché no, in Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE