Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È ancora buona la situazione delle aziende svizzere, ma c'è un'ombra all'orizzonte

L'indicatore del KOF segnala un lieve peggioramento, dopo tre mesi in progressione
Depositphotos (Nikodash)
Fonte Ats
È ancora buona la situazione delle aziende svizzere, ma c'è un'ombra all'orizzonte
L'indicatore del KOF segnala un lieve peggioramento, dopo tre mesi in progressione
ZURIGO - La situazione economica delle aziende svizzere è ancora buona, ma in lieve peggioramento. L'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) è sceso in luglio...

ZURIGO - La situazione economica delle aziende svizzere è ancora buona, ma in lieve peggioramento.

L'indicatore sull'andamento degli affari calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) è sceso in luglio a +30,5 punti, segnando la prima contrazione dopo tre mesi in progressione.

Il parametro era a +29,6 in gennaio e ha raggiunto un picco di +33,2 in giugno, emerge dalle tabelle pubblicate oggi dagli esperti zurighesi. L'indicatore si basa su un sondaggio presso 4500 aziende, chiamate a descrivere come buona, soddisfacente o cattiva la loro situazione lavorativa: viene poi calcolata la differenza fra le percentuali delle risposte positive e di quelle negative.

Diversi settori segnano peraltro numeri superiori alla media: è il caso della progettazione (+52,1), del commercio all'ingrosso (+51,4), della costruzione (+40,9) e dell'industria manifatturiera (31,7). In linea con la media è la finanza (+30,5), mentre qualche difficoltà in più viene mostrata dl ramo alberghiero e della ristorazione (+19,8) nonché dal commercio al dettaglio (+8,7%).

A titolo sperimentale il KOF ha anche raccolto informazioni riguardo allo sviluppo dei salari: stando alle prime indicazioni i compensi entro un anno dovrebbero salire in media di un valore leggermente superiore al 2%. Gli interrogati ritengono che gli stipendi lordi difficilmente riusciranno a tenere il passo con l'inflazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE