Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cresce la domanda di veicoli, aumentano i prezzi

Le auto nuove aumentano dell’8%, quelle d’occasione del 14% e le elettriche ben del 16%.
IMAGO / VCG
Cresce la domanda di veicoli, aumentano i prezzi
Le auto nuove aumentano dell’8%, quelle d’occasione del 14% e le elettriche ben del 16%.
«Prevediamo nuovi aumenti dei prezzi per il secondo semestre 2022».
ZURIGO - Dopo le poche vendite di veicoli causa COVID, ora la domanda di veicoli è in crescita. Ci sono pure i problemi di approvvigionamento di alcune componenti. I prezzi dunque non potevano che salire. Secondo il sito di Autoscout24.ch che ...

ZURIGO - Dopo le poche vendite di veicoli causa COVID, ora la domanda di veicoli è in crescita. Ci sono pure i problemi di approvvigionamento di alcune componenti. I prezzi dunque non potevano che salire. Secondo il sito di Autoscout24.ch che contava 111mila veicoli d’occasione e 23mila nuovi i prezzi sono aumentati del 14% (per una media di 29’916 fr.) per i primi e del l’8% (media di 54’370 fr.) per i secondi.

«A causa di problemi di forniture di microchip e materie prime, così come dell’aumento generale della domanda. Il mercato automobilistico era quasi prosciugato in alcune sue zone a fine 2021 - spiega Maurice Acker di Autoscout24 - i prezzi delle auto d'occasione sono aumentati in maniera generale negli ultimi 25 anni, poiché la qualità dei veicoli nuovi non ha cessato di migliorare».

Per quel che riguarda i mezzi elettrici, il loro prezzo è salito in maniera più marcata nei primi sei mesi dell'anno, con una crescita del 16% a una media di 51'071 franchi.

Questa tendenza dovrebbe proseguire. «Prevediamo nuovi aumenti dei prezzi per il secondo semestre 2022, per tutti i tipi di carburante e segmenti di veicoli», conclude Acker, sempre per problemi logistici e un'offerta limitata di auto nuove.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE