Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Vendite in sensibile calo: il 2021 è stato amaro per i fabbricanti di caramelle

Il giro d'affari è stato inferiore del 13% rispetto a quello dell'anno precedente
Depositphotos (eans)
2021 amaro per i produttori svizzeri di caramelle.
Fonte Ats
Vendite in sensibile calo: il 2021 è stato amaro per i fabbricanti di caramelle
Il giro d'affari è stato inferiore del 13% rispetto a quello dell'anno precedente
BERNA - Anche il 2021 - come già il 2020 - si è rivelato amaro per produttori di caramelle in Svizzera: il giro d'affari generato da bonbon, confetti, gomme da masticare e prodotti affini si è attestato a 279 milioni di franchi, ...

BERNA - Anche il 2021 - come già il 2020 - si è rivelato amaro per produttori di caramelle in Svizzera: il giro d'affari generato da bonbon, confetti, gomme da masticare e prodotti affini si è attestato a 279 milioni di franchi, il 13% in meno dell'anno precedente.

A livello di quantità è stata osservata una flessione ancora maggiore, pari al 20% a 28'1381 tonnellate, informa oggi in un comunicato Biscosuisse, l'organizzazione dell'industria dei biscotti e dei dolciumi.

In Svizzera sono state vendute 5075 tonnellate dei prodotti in esame, con un calo del 10% che ha influito anche sul fatturato (-7% a 66 milioni). Le esportazioni si sono invece assestate a 23'063 tonnellate (-21%), con proventi per 212 milioni (-15%). Il consumo pro capite in Svizzera è rimasto stabile a 3,03 chilogrammi.

Biscosuisse spiega che la contrazione degli affari è da ricondurre in primo luogo alla pandemia. Il settore è comunque anche confrontato con condizioni quadro, dettate dal mondo politico, che preoccupano chi opera nel ramo: l'aumento del prezzo dello zucchero deciso dal parlamento si inserisce infatti in un contesto di già generale rincaro delle materie prime, andando a sfavorire ulteriormente la produzione elvetica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE