Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Più quote rosa nelle aziende dello SMI

Nel 2021 nelle direzioni delle imprese la presenza femminile ha raggiunto quota 19%
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Più quote rosa nelle aziende dello SMI
Nel 2021 nelle direzioni delle imprese la presenza femminile ha raggiunto quota 19%
ZURIGO - Nel 2021 quattro su dieci nuovi impieghi manageriali nelle aziende dello Swiss Market Index (SMI) in Svizzera sono andati a donne. Nell'arco di un anno la quota di queste ultime nella direzione di imprese è così aumentata sensi...

ZURIGO - Nel 2021 quattro su dieci nuovi impieghi manageriali nelle aziende dello Swiss Market Index (SMI) in Svizzera sono andati a donne. Nell'arco di un anno la quota di queste ultime nella direzione di imprese è così aumentata sensibilmente, passando dal 13% nel 2020 al 19% l'anno scorso. Quasi tutte le nuove "top manager" - il 92% - provengono dall'estero, in particolare da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia.

È quanto risulta da uno studio condotto dalla società di consulenza gestionale Russell Reynolds Association, pubblicato oggi dalla SonntagsZeitung e a disposizione di Keystone-ATS.

Lo studio, che ha preso come data di riferimento il primo gennaio 2022, ha esaminato gli organi direttivi dei venti titoli dello SMI, indice principale della Borsa svizzera, e dei trenta titoli dello SMIM, indice di media capitalizzazione. Tra questi ultimi la proporzione di donne ai "piani alti" è aumentata di 2,3 punti percentuali al 13,4%.

Nello SMI è Partners Group ad avere la più elevata quota di donne alla direzione (38%). Seguono Zurich Insurance (36%) e Holcim (30%). Lo sviluppatore di software Temenos guida la classifica delle aziende SMIM con una proporzione di donne del 42%. Precede SIG Combibloc (33%), e Ems-Chemie (25%).

Da gennaio 2021, è stato fissato nel diritto societario un valore di riferimento per la rappresentanza dei sessi di almeno il 20% nella direzione. Questo obiettivo è lontano dall'essere raggiunto. Quattordici donne mancano dalle aziende SMI e 26 dalle aziende SMIM.

Nel confronto internazionale, la Svizzera non è mal posizionata. I paesi più avanzati in termini di uguaglianza sono la Norvegia (30%), la Finlandia (26,7%) e la Gran Bretagna (25,8%). La Svizzera è leggermente dietro rispetto alla Germania, ma davanti a paesi come l'Italia, la Spagna e i Paesi Bassi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE