Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gioielli e orologi spingono il lusso: volano le vendite di Richemont

Il colosso ginevrino ha registrato un aumento del 32% delle vendite su base annua
Keystone
Fonte ats awp
Gioielli e orologi spingono il lusso: volano le vendite di Richemont
Il colosso ginevrino ha registrato un aumento del 32% delle vendite su base annua
Le vendite sono risultate superiori persino al livello di due anni fa, prima della crisi legata al Covid
GINEVRA - Un ambiente economico favorevole con aumenti delle vendite a «a due cifre» in tutte le regioni ha fatto vivere a Richemont un terzo trimestre decisamente al di sopra delle aspettative. Nel periodo conclusosi il 31 dicembre scor...

GINEVRA - Un ambiente economico favorevole con aumenti delle vendite a «a due cifre» in tutte le regioni ha fatto vivere a Richemont un terzo trimestre decisamente al di sopra delle aspettative.

Nel periodo conclusosi il 31 dicembre scorso, le vendite del colosso ginevrino del settore del lusso si sono attestate a 5,66 miliardi di euro (5,90 miliardi di franchi al cambio attuale), ciò che corrisponde a una progressione su base annua del 35% (del 32% se si escludono gli effetti del cambio).

Il risultato è il riflesso dell'andamento in tutte le regioni e per tutti i prodotti, ma in particolare dei mercati statunitense (aumentato del 50%) ed europeo (+42%), si legge in un comunicato odierno del gruppo.

A spingere, gioielli e orologi
A livello di prodotti, è in particolare il segmento dei gioielli, guidato da Cartier (il marchio più importante della società) ad aver beneficiato di una domanda elevata: ha registrato una crescita del 38% in valuta locale. Ma la progressione è stata forte anche negli orologi, con marchi come Piaget e IWC.

Il dato sulle vendite è ampiamente superiore alle stime degli analisti interrogati dall'agenzia di stampa finanziaria Awp, che si aspettavano un fatturato di 5,02 miliardi di euro, con una crescita organica di circa il 18%.

Come nei primi sei mesi dell'esercizio, le vendite sono risultate superiori al livello di due anni fa, precedente alla crisi del Covid-19. Nei primi trimestri, il fatturato è aumentato del 51% e del 50% escludendo gli effetti di cambio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE