Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Boom delle auto d'occasione ma di lusso

La pandemia ha rallentato la produzione. Ma la domanda resta alta e allora si ripiega sull'usato
Tamedia
Fonte 20 Minuten / Marco Huber
Boom delle auto d'occasione ma di lusso
La pandemia ha rallentato la produzione. Ma la domanda resta alta e allora si ripiega sull'usato
ZURIGO - Aston Martin, Bentley o Rolls-Royce. Al momento chiunque voglia acquistare un'auto di lusso, si trova di fronte a un problema: a causa della pandemia, nelle fabbriche la produzione è ferma o rallentata, ma la domanda non è cala...

ZURIGO - Aston Martin, Bentley o Rolls-Royce. Al momento chiunque voglia acquistare un'auto di lusso, si trova di fronte a un problema: a causa della pandemia, nelle fabbriche la produzione è ferma o rallentata, ma la domanda non è calata. E così i prezzi sono lievitati.

Sono quindi in molti coloro che ripiegano, anche per una soluzione provvisoria, su una vettura d'occasione. E questo vale anche per quelle di lusso. «Il mercato dell'usato è estremamente popolare, non abbiamo mai avuto una disponibilità così bassa di veicoli d'occasione» afferma Martina Merki, responsabile marketing di Schmohl AG a Zurigo.

L'azienda è specializzata nella vendita di Bentley, Rolls-Royce, McLaren e Bugatti, nuove e d'occasione. E Merki parla anche di clienti impazienti: «Vogliono vetture che siano subito disponibili. In questo modo i tempi d'attesa si allungano, sia per i veicoli nuovi che per quelli usati». Presso Schmohl una Bugatti Veyron d'occasione si trova per 1,3 milioni di franchi, una Rolls-Royce Phantom per circa 440'000.

Mercato in forte espansione - Il boom delle auto d'occasione è confermato anche da Andrej Rüegg di Rotz Autowelt di Wil (SG), che parla di tempi di consegna più lunghi e prezzi in aumento: «Molti clienti non vogliono aspettare e allora cominciano a comprarsi un'auto di lusso d'occasione». Non è però possibile prevedere come si svilupperà la domanda.

In ogni caso, il mercato dell'usato per Rolls-Royce, Bentley e McLaren è in forte espansione a livello mondiale. Secondo Bloomberg, in casa Bentley nei primi cinque mesi di quest'anno le vendite di auto usate hanno registrato un incremento del 150%. Per McLaren l'aumento è del 2% rispetto a un 2020 da record. Tuttavia, per determinati modelli gli acquirenti pagano fino al 40% in più rispetto alla vettura nuova.

Carenza di semiconduttori - In generale, l'industria automobilistica è al momento confrontata anche con un problema di “materia prima”: con la parziale interruzione delle catene d'approvvigionamento globali, attualmente c'è una carenza di semiconduttori. Un elemento fondamentale per il settore.

Le conseguenze sono evidenti: negli Stati Uniti come pure in Germania, le vetture nuove e d'occasione scarseggiano. In Svizzera e nel Liechtenstein, a luglio il mercato dell'auto ha registrato un calo del 14,2% rispetto all'anno precedente, come comunicato dall'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE