Cerca e trova immobili
ZURIGO

Utile in calo nel 2020 anche per Zurich

Complessivamente, il gruppo ha speso 852 milioni di dollari in relazione al Covid-19
Keystone
Fonte ats
Utile in calo nel 2020 anche per Zurich
Complessivamente, il gruppo ha speso 852 milioni di dollari in relazione al Covid-19
ZURIGO - Utile netto in calo dell'8% su base annua nel 2020 per il gruppo assicurativo Zurich, a 3,8 miliardi di dollari. A pesare sono state soprattutto le spese legate alla pandemia. L'utile operativo (Business Operating Profit, BOP) è dimin...

ZURIGO - Utile netto in calo dell'8% su base annua nel 2020 per il gruppo assicurativo Zurich, a 3,8 miliardi di dollari. A pesare sono state soprattutto le spese legate alla pandemia.

L'utile operativo (Business Operating Profit, BOP) è diminuito del 20% a 4,2 miliardi di dollari, indica la società in una nota odierna.

Zurich ha indennizzato molte aziende assicurate contro le chiusure imposte dal governo, e anche le prestazioni delle assicurazioni di viaggio sono state significativamente più alte che in anni "normali" a causa della crisi sanitaria. Complessivamente, il gruppo ha speso 852 milioni di dollari in relazione al Covid-19.

La società verserà un dividendo di 20 franchi per l'anno passato, una somma stabile rispetto al 2019. I risultati sono contrastanti rispetto alle previsioni degli analisti interpellati dall'agenzia AWP. Mentre quelli operativi e netti sono superiori alle aspettative del mercato, il dividendo è leggermente inferiore a quanto preventivato.

Da UBS nel CdA - Arrivo di un dirigente di primo piano nel consiglio di amministrazione (Cda) della compagnia assicurativa Zurich: all'assemblea generale del 7 aprile sarà proposta l'elezione di Sabine Keller-Busse, che dall'inizio di questo mese è responsabile dell'unità svizzera di UBS.

La manager completerà «in modo ideale l'organo di sorveglianza, grazie alla sua vasta esperienza nei settori di gestione e digitalizzazione», afferma il presidente del Cda Michel Liès, citato in un comunicato di Zurich.

Sabine Keller-Busse è figlia di una coppia tedesco-svizzera, è cresciuta in Germania e ha studiato a San Gallo. È stata attiva per McKinsey, per Credit Suisse e - dal 2010 - per UBS, di cui è diventata Chief Operating Officer. Ha assunto un compito che taluni reputano non facile, visti i profondi cambiamenti in atto nel settore bancario: il portale Finews ha descritto il posto di numero uno di UBS Svizzera come un seggiolino eiettabile, contando i quattro responsabili del comparto che si sono succeduti in sei anni.


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE