Coronavirus: BNS attiva sul mercato delle divise per ridurre l'apprezzamento del franco

Euro ai minimi dal 2015. Nelle ultime cinque settimane gli averi a vista sono saliti di quasi 20 miliardi.
BERNA - La Banca nazionale svizzera (BNS) è intervenuta ancora la settimana scorsa sui mercati per evitare un eccessivo apprezzamento del franco svizzero causato dalla pandemia di coronavirus. Lo dimostra il forte incremento degli averi a vista dell'istituto centrale di emissione.
Gli averi a vista della Confederazione e delle banche sono aumentati la settimana scorsa di 5,8 miliardi di franchi per attestarsi a 608,8 miliardi. La settimana precedente, l'incremento era stato di 4,5 miliardi a 603 miliardi, la progressione più forte dal marzo 2017.
Nelle ultime cinque settimane gli averi a vista sono così saliti di quasi 20 miliardi, mentre nelle quattro settimane precedenti l'incremento era stato di "soli" 4 miliardi.
L'evoluzione di questa voce di bilancio rappresenta un indizio dell'intervento della BNS sui mercati delle divise allo scopo di evitare un eccessivo rafforzamento della moneta nazionale. La Banca nazionale acquista divise estere, per poi iscrivere il controvalore in franchi nei suoi conti.
La settimana scorsa, la BNS aveva indicato nel suo rapporto trimestrale che avrebbe mantenuto la sua politica monetaria espansiva a causa della pandemia e sarebbe intervenuta con maggior vigore sui mercati.
A causa dell'espansione del morbo e del conseguente indebolimento della congiuntura, il franco si è apprezzato ulteriormente nelle ultime settimane. Al momento, un euro viene scambiato a 1,0542 franchi, il livello più basso dal 2015. All'epoca la BNS aveva abbandonato il cambio fisso a 1.20, introdotto dopo lo scoppio della crisi finanziaria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!