Ecco perché i piloti vengono pesati dopo ogni gara
Limiti e zavorre, prima di tutto conta la sicurezza
LONDRA - Nel mondo scintillante e adrenalinico della Formula 1 ogni dettaglio può fare la differenza tra vittoria e sconfitta, e il peso dei piloti è uno di questi elementi cruciali. La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), governando questo sport con regole dettagliate e specifiche, ha riconosciuto nel 2019 l’importanza di definire un equilibrio perfetto imponendo un peso minimo per ciascun pilota, pari a 80 kg, compresa tutta l’attrezzatura necessaria come casco, tuta e scarpe…
Ma perché è stata introdotta proprio questa regola? La questione è semplice quanto fondamentale: un pilota più leggero offre vantaggi significativi nella distribuzione del peso dell’intera vettura, migliorando così le prestazioni complessive durante la gara. I team, da sempre alla ricerca di ogni possibile vantaggio competitivo, investono cifre importanti in ricerca e sviluppo per produrre materiali sempre più leggeri e tecnologicamente avanzati. Tuttavia, questo sforzo ha spesso portato a situazioni estreme, dove i piloti erano costretti a seguire diete drastiche, riducendo pericolosamente le loro forze fisiche al limite della sopportazione.
Per garantire equità e sicurezza, il regolamento prevede quindi che il peso complessivo di una vettura di F1, includendo il pilota e la sua attrezzatura, debba raggiungere almeno 800 kg. Se un pilota pesa meno di 80 kg, la squadra deve compensare la differenza utilizzando delle zavorre, al fine di mantenere l’equilibrio stabilito e le pari opportunità in pista.
E parlando di pesi, diamo un’occhiata ai protagonisti più “leggeri” e “pesanti” del circus della F1 2025. Tra i piloti, Yuki Tsunoda vince il premio “piuma”, con un peso di soli 54 kg, mentre Nico Hülkenberg, con i suoi 78 kg, si aggiudica quello “piombo”. Nel mezzo, la media dei piloti di Formula 1 si aggira attorno ai 69 kg, mostrando la varietà di fisici e strategie adottate dai team per ottimizzare le prestazioni. Tra pesi, diete e bilance, noi nel dubbio pigiamo forte sul gas, sempre.